Intensa perturbazione in arrivo sull'Italia, quali saranno le regioni colpite dal maltempo?

Nuovo cambio di rotta per le condizioni meteo in Italia, dopo un fine settimana accompagnato dal bel tempo, con condizioni meteorologiche tardo primaverili sia per lo stato del cielo che per le temperature registrate, ecco che una nuova perturbazione si sta affacciando sulla nostra penisola e nelle prossime ore porterà condizioni di generale maltempo su alcune specifiche regioni.

Al momento il campo di bassa pressione sta arrivando sulle regioni nord-occidentali, portando precipitazioni diffuse, anche di moderata intensità, su Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria. Le nubi associate a questo nuovo flusso perturbato si estendono invece su tutte le regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna.

Il tempo in Italia nelle prossime ore

A seguire, nel corso della giornata odierna, i fenomeni si estenderanno a buona parte del nord Italia, ancora con precipitazioni diffuse che localmente potranno assumere carattere temporalesco, essere quindi accompagnate da fulminazioni, raffiche di vento e possibili grandinate.

Ovviamente queste condizioni di deciso maltempo porteranno nuovi bruschi crolli nelle temperature massime che, dall’essere estremamente al di sopra rispetto a quelle tipiche per l’inizio di aprile, torneranno tutto sommato in linea con le medie climatologiche del periodo.

Nel corso della giornata di domani poi dalla saccatura di bassa pressione si staccherà un nucleo depressionario che si sposterà abbastanza rapidamente verso sud, attraversando la Sardegna fino ad arrivare al nord Africa.

Ovviamente le condizioni di maltempo seguiranno il movimento del nucleo di bassa pressione e si sposteranno anch’esse verso sud, andando ad interessare in special modo la Sardegna e le regioni centro-meridionali tirreniche. Qualche isolato fenomeno potrebbe anche interessare le regioni adriatiche come Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, ma sarà in generale più debole.

Anche in questo caso, associato a ciò, avremo decisi cali nelle temperature massime, con diminuzioni prossime ai 10 gradi nel giro di una giornata o poco più.

Precipitazioni
Precipitazioni attese in Italia per mercoledì 10 aprile alle 9:00 UTC.

Queste condizioni perturbate avranno però vita breve, infatti già da giovedì 11 aprile il tempo sarà in miglioramento e sono attesi solo locali fenomeni in esaurimento.

Da venerdì quindi ci aspettiamo un nuovo rinforzo del campo di alta pressione di origine atlantica che porterà ancora una volta condizioni di generale bel tempo e nuovi rialzi termici.

Il bel tempo ci accompagnerà anche nel fine settimana

Le temperature, in special modo quelle massime, torneranno infatti ad aumentare progressivamente raggiungendo entro domenica prossima valori indicativamente 5 o 10 gradi al di sopra della media stagionale.

Ci attende quindi nuovamente un fine settimana accompagnato dal bel tempo, stabile e soleggiato su buona parte del territorio nazionale. Della leggera instabilità, estremamente localizzata, potrà ancora interessare le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, e le zone montane centro-meridionali. Si tratterà comunque di instabilità marginale che potrà dar luogo a possibili isolati rovesci e non a condizioni di maltempo estese e ben strutturate.

Per quanto riguarda la prossima settimana la tendenza meteo vede l’arrivo di una nuova perturbazione, stavolta associata ad una vasta saccatura depressionaria che dovrebbe fare il suo ingresso sulla nostra penisola tra lunedì e martedì prossimo.

Gli effetti di questo flusso perturbato vanno tuttavia verificati con le prossime uscite dei modelli meteorologici. Noi di Meteored nei prossimi giorni non mancheremo di aggiornarvi sulle future evoluzioni meteo.