Temporali, grandine e temperature giù: ecco il meteo fino al weekend

Settimana caratterizzata da forte instabilità atmosferica, violenti temporali associati a grandine e forti raffiche di vento, temperature in sensibile diminuzione al Centro-Sud, questo almeno fino a venerdì 10 giugno. Ecco anche le previsioni meteo per il weekend, con temperature in aumento e venti di Maestrale che spazzeranno via le nuvole.

In foto: temporale notturno su Roma
Settimana caratterizzata dai temporali da Nord a Sud, rischio grandine e alluvioni lampo

La settimana è iniziata con caldo intenso al Centro-Sud come in piena estate: la città più calda ieri è stata Cagliari con 35°C, seguita da Olbia e Foggia con 34°C, valori superiori ai 30°C nel Lazio: Roma, Frosinone e Latina hanno misurato una massima di 33°C.

Crollo delle temperature e temporali al Nord, caldo al Centro-Sud

Nella prima parte della giornata di ieri valori elevati anche in Emilia-Romagna: Ravenna alle 17:30 misurava 31°C: ieri la splendida città bizantina è stata la più calda del nord Italia, ma nel tardo pomeriggio un temporale ha fatto crollare la temperatura di ben 12°C, scendendo fino a 19°C in meno di un'ora.

Ravenna ieri la città più calda del Nord è passata dai 31°C ai 19°C in meno di un'ora per il passaggio di un temporale

Situazione analoga sul resto della Romagna, dove si è scesi fino a 17°C nel tardo pomeriggio a Forlì, mentre violenti nubifragi ci sono abbattuti fin dal mattino su Lombardia, Piemonte e Veneto, spazzando via caldo ed afa che da diversi giorni erano protagonisti sulla Pianura Padana. Non sono mancate vere proprie alluvioni lampo, come nel caso di Como ed accumuli pluviometrici significativi in poche decine di minuti: nel temporale di ieri a Imola (BO) sono caduti fino a 42 mm di pioggia

Temporali, grandine e temperature in diminuzione: ecco le previsioni fino a venerdì

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da una forte instabilità atmosferica che porterà alla formazione di violenti temporali, grandine e rischio alluvioni lampo almeno fino a venerdì 10 giugno.

Nel dettaglio delle previsioni di oggi pomeriggio mercoledì 8 giugno avremo piogge localmente anche di forte intensità e temporali su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Puglia in estensione tra la sera e la notte a gran parte delle regioni adriatiche: rischio grandine su pianura lombarda, veneta ed emiliana, entroterra pugliese e Appennino.

La Protezione civile ha emesso allerta meteo relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico, idrogeologico e temporali sulla fascia costiera abruzzese, il Molise, la Puglia e la Basilicata, questo valido fino alla mezzanotte di oggi.

I fenomeni più intensi dalla serata colpiranno il Triveneto con temporali notturni associati a forti raffiche di vento sul settore orientale della Pianura Padana.

Forte maltempo tra domani e venerdì: temporali, grandine e temperatura in calo

Le previsioni meteo per domani giovedì 9 giugno vedono la persistenza del maltempo sulle regioni del versante adriatico dal Triveneto alla Puglia con parziale coinvolgimento durante le ore pomeridiane di pianura emiliana, Umbria, Lazio, Campania e settori tirrenici della Calabria.

Maltempo domani sulle regioni del versante adriatico in estensione nel pomeriggio al resto del Centro, a Campania e Calabria tirrenica


La giornata sarà decisamente fresca su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Appennino, dove passeremo da un clima da piena estate a temperature che difficilmente supereranno i 20°C anche nelle ore centrali della giornata quando piogge e temporali interesseranno mezza Italia: i fenomeni più intensi su medio versante adriatico, Puglia e Appennino con alto rischio grandine e possibili alluvioni lampo su costa abruzzese e Puglia.


Temperature in sensibile diminuzione al Centro e al Sud con forte Maestrale in Sardegna, sul Canale di Sicilia e sul litorale laziale, mentre la Tramontana spazzerà l’alto Adriatico.

Previsioni meteo 10 giugno: maltempo al Sud, migliora al Nord-Ovest e in Toscana

Venerdì 10 giugno il maltempo si concentrerà al Sud con frequenti temporali ed un brusco calo termico su Messinese, Calabria, Basilicata e Puglia e tendenza a miglioramento in serata ad eccezione dei settori tirrenici di Calabria e Messinese, dove avremo gli ultimi acquazzoni. Situazione meteo decisamente migliore al Nord-Ovest e sul medio versante tirrenico, così come in Sardegna, dove fin dal mattino si apriranno ampie schiarite ed il cielo tornerà sereno con temperature in ripresa a partire da Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.

Come sarà il weekend? Sole e temperature in aumento

Le previsioni meteo per il weekend sono decisamente buone grazie ad una rimonta dell’alta pressione che riporterà cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, un clima decisamente più asciutto ovunque grazie al Maestrale che spazzerà l’afa, abbassando il tasso di umidità dell’aria.

Il prossimo weekend sarà caratterizzato da una sensibile aumento delle temperature al Centro-Nord con valori che torneranno a superare i 30°C su Toscana, Lombardia, Emilia e Lazio, farà caldo anche sul resto del Nord e nelle conche alpine con punte di 32°C, mentre il Maestrale continuerà a soffiare al Sud e sul medio versante adriatico, dove il clima sarà più fresco e ventoso, ma rapidamente torneremo ad avere le temperature giuste per trascorrere una piacevole giornata al mare, in montagna o in città.