Il meteo questa settimana: vento e pioggia, poi miglioramento

Il veloce transito di un fronte freddo porta pioggia e vento forte sull'Italia. Da domani torna il bel tempo sul paese, fino alla fine del mese di settembre.

pioggia-autunno
Maltempo su diverse regioni d'Italia ma poi settembre finisce con il bel tempo.

L'ultima settimana di settembre inizia all'insegna del maltempo sull'Italia, e soprattutto del forte vento. La prima settimana dell'autunno, considerando che ieri 23 settembre era il giorno dell'equinozio, si apre quindi con piogge e fenomeni temporaleschi in certe zone. La buona notizia è che le condizioni meteo miglioreranno già nelle prossime ore, e la settimana sarà mite e soleggiata. Ma ricordiamoci che siamo in una stagione ad alta variabilità: da qui al fine settimana sono tanti gli scenari possibili, e torneremo con aggiornamenti sulla situazione meteo.

Veloce passaggio di un fronte freddo

In queste ore l'Italia è attraversata (piuttosto velocemente) da un fronte freddo, che ha già portato piogge nel nord e che è accompagnato da forte vento. Ora il fronte interessa le regioni centrali e in queste ore si registrano temporali e rovesci in Umbria, Marche e Abruzzo Possibili temporali sul settore adriatico. Nella nostra pagina radar meteo si può vedere la situazione in diretta, con i punti dove si stanno verificando rovesci e temporali.

Nuvolosità in aumento anche al sud, e non si escludono temporali sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria, sulla Campania. Poi il fronte scivolerà ancora verso sud, lascerà gli ultimi residui di maltempo su Calabria e Sicilia, per poi abbandonare definitivamente la penisola e le isole nella giornata del 26 settembre.

Forte vento e pioggia, ma solo in certe zone

In queste ore è previsto anche forte vento, con raffiche anche molto forti in certe zone (consultare gli avvisi meteo), e mare mosso. Si possono consultare sul nostro sito le mappe previsionali di direzione e intensità del vento, così come quelle di probabilità di pioggia.

Da domani, ed in realtà già dalla serata nelle regioni centro-settentrionali, la situazione meteo migliorerà: torna il sereno. Almeno fino a fine mese, le previsioni mostrate dai modelli meteo (disponibili anche sul nostro sito) mostrano bel tempo, assenza di piogge e clima mite. Meno caldo, questo sì, rispetto alla settimana scorsa, quando in molte zone d'Italia abbiamo avuto giornate di caldo estivo.