Live il tempo a ferragosto in Italia: caldo in aumento e sole, ma attenzione ai temporali sulle Alpi!

Dopo il ciclone Petar, l’aria si è decisamente rinfrescata ma l’estate non sta finendo. Tornano le giornate soleggiate, con temperature in aumento e qualche possibile temporale sulle Alpi. Come sarà il tempo a Ferragosto 2023? In diretta i dettagli.

la spiaggia di Urbani - Sirolo, Ancona nelle Marche. La riviera del Conero è un angolo incantevole dell'Adriatico, ancora lambito da aria frizzante ma che nei prossimi giorni vedrà i termometri risalire a normale caldo estivo.

Passato il ciclone Petar, questa la denominazione ufficiale assegnata alla inconsueta depressione estiva dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, l’estate ha subito ripreso vigore. Ieri dopo una mattina decisamente fresca varie località un po’ in tutt’Italia hanno toccato i fatidici 30°C. Instabilità e temporali anche forti sono rimasti presenti al nordest, soprattutto in Friuli Venezia Giulia, ma la più colpita dal maltempo dovuto anche alla crisi climatica è stata la Slovenia. Gravi alluvioni hanno infatti colpito questo paese.

Stamattina invece fresco, localmente appena 13-14°C di minima al nord, quasi assenti le notti tropicali. Sui passi alpini proprio freddo, con termometri scesi a soli 3°C.

La seconda settimana di agosto vede ora il ritorno in pieno dell’estate, per ora in versione una volta tanto tranquilla e normale. Un anticiclone originato solo in parte da quello delle Azzorre dominerà l’Europa. Aria relativamente fresca lambirà ancora per qualche giorno le regioni Adriatiche, contribuendo a rendere piacevoli le serate, anche se i più freddolosi dovranno avere a portata di mano la felpa estiva e, in montagna, le giacche leggere. Le temperature minime infatti scenderanno sui 14-15°C nelle pianure e conche del nord e anche del centro, sotto ai 10°C nelle valli alpine oltre i 1000 m. Per opposto il soleggiamento diurno ci darà giornate con caldo tipico della stagione, con massime di 30-32°C.

Per vari giorni le mappe precipitazioni previste sono sostanzialmente asciutte, solo fra giovedì e venerdì compare qualche piovasco pomeridiano nelle zone interne del centro, e localmente sulle Alpi.

L’attesa poi si concentra sul ferragosto. Da definire un possibile passaggio di rovesci e temporali sulle Alpi il 13-14 agosto, ma la giornata del 15 promette bene su tutta la penisola e su Sicilia e Sardegna nonché sulle piccole isole. Il sole dovrebbe splendere con termometri in aumento anche a 33-35°C e tempo stabile e favorevole a tutte le attività all’aperto e per le classiche grigliate ferragostane in compagnia.

youtube video id=Ef_wwTAZAaw