Il tempo in Italia per Ferragosto: sorpresa dalla mappe, altro che autunno, l’estate rialza la cresta! E fine mese?

Il ciclone Patricia porta temporali e una rinfrescata temporanea ma l'estate non ha detto ancora l'ultima parola. Sorprese per ferragosto, nuova ondata di caldo in vista, durerà fino a fine mese?

Spettacolo pirotecnico e fuochi d'artificio in una spiaggia italiana la notte di ferragosto.

La meteorologia professionale ha ben precise procedure per denominare i cicloni extratropicali, così a dispetto di altri nomi che circolano nei media, quello in azione in questi giorni è stato denominato Patricia dall’Agenzia Meteo della Spagna (AEMET). Il ciclone Patricia si trova assai distante dalla nostra Penisola, sulla Scandinavia ma il suo lungo fronte freddo si estende notevolmente in longitudine. Porterà una bella rinfrescata che a essere obiettivi dopo tanto caldo ci voleva, ma anche purtroppo fenomeni intensi.

Se però avete sentito parlare di arrivo dell’autunno, anche qua è bene precisare come stanno realmente le cose, e anzi dalle ultime mappe ci sono sorprese forse per alcuni inaspettate.

Situazione sinottica

Abbiamo già descritto in parte sopra la situazione, entrando più nel dettaglio il fronte freddo sabato giunge in Sicilia, e aria polare marittima rimpiazza momentaneamente la ben più anomala continentale tropicale delle settimane scorse.

A seguire per alcuni giorni permarrà il jet stream polare con provenienza da nordovest.

La novità nel medio termine lontano è la rimonta nel bacino del Mediterraneo prima dell’anticiclone delle Azzorre poi una nuova incursione di un anticiclone subtropicale che col passare dei giorni potrebbe divenire addirittura di origine africana.

Fine settimana instabile, migliora domenica al nord.

Sabato mattina migliora al nordovest, i venti settentrionali anzi rendono limpida l’aria e ben rinfrescata, tramontana in Liguria, fastidiosa in parte in spiaggia nonostante il sole ma ottimale per i velisti. Al nordest rovesci e temporali al mattino, specie su Friuli V.G, Veneto orientale e Romagna, bora in alto Adriatico.

Al centro rovesci scorrono fra Marche, Umbria e Toscana orientali poi Abruzzo e Molise, anche temporaleschi, variabilità ventosa altrove, maestrale anche forte in Sardegna.

Al sud rovesci dal pomeriggio lungo la Puglia, e localmente in Calabria tirrenica.

Rinfrescata gradevole, temperature diurne al nord sui 26-27°C, serata e mattino fresche ma non è certo autunno. Al centro poco sotto ai 30°C, si respira finalmente anche nelle grandi città. Al sud restano 30-32°C,con cenno a calo.

Domenica giornata sereno variabile e ventilata ovunque, qualche rovescio al sud fra Sicilia e Calabria Tirrenica, poi nel pomeriggio possibile temporale sulle Alpi orientali e in parte in sconfinamento in pianura veneta e nord dell’Emilia orientale. Temperature fresche al mattino, 14-15°C al nord, 16-17°C al centro sud, ma in ripresa nelle massime che tornano a 30°C.

Prima parte della settimana estiva e gradevole

Sembra strano di questi tempi, ma da lunedì a giovedì avremo giornate estive soleggiate, con temperature in linea con la climatologia della stagione, caldo normale e ben sopportabile di giorno, piacevole fresco serale, è normale in montagna usare la felpa in estate.

Qualche eccezione di rovesci pomeridiani lunedì al centro nelle zone interne Appenniniche, per il resto prevale il sole anche sulle Alpi. Al momento grazie al fresco l’attività cumuliforme sarà limitata al pomeriggio e allo stadio di cumulo di bel tempo o mediocris, ma seguite gli aggiornamenti.

Temperature lunedì fresche al mattino, minime al nord localmente 12-13°C, al centro nei parchi delle città 14-15°C, ci vuole verde per mitigare l’isola di calore urbana. Al sud 16-18°C. Massime sui 30°C da nord a sud. Amento da mercoledì, giovedì il caldo aumenta a 33-34°C.

Ondata di caldo dal week end e anche a Ferragosto?

I modelli dopo le incertezze dei giorni scorsi, con ipotesi di situazioni opposte di break estivo, che per noi esperti erano da ritenere poco probabili, spingono ora a medio alta la probabilità di una nuova ondata di caldo.

Dagli ensamble attuali non sembra estrema, ma le temperature massime si riporteranno su tutt’Italia a valori piuttosto alti, 35-38°C, da meglio precisare nei prossimi aggiornamenti. Relativo ritorno fresco da NE al sud, ma il quadro sembra proprio in direzione di un nuovo acuto dell’estate.

Per inciso, è normale il caldo in estate, ma torniamo su valori eccessivi e ben sopra media e deve far riflettere che il fronte freddo attuale si e no riporta le temperature a quella che un tempo era l’estate mediterranea.

Tendenza nella seconda metà di agosto

Al momento sembra non arrivare, o nel caso non in modo da rompere l’estate, la tradizionale burrasca di ferragosto e per opposto l’estate e il caldo potrebbero rialzare la colonnina di mercurio dei termometri a massima, oggi sostituiti spesso da termometri digitali, a valori alti per questa parte del mese.

Insomma, il caldo potrebbe insistere e anzi intensificarsi, ciò non esclude che nel quadro caldo si formino temporali di calore forti al nord. Dei dettagli però ne parleremo, seguite i nostri aggiornamenti.