Tempesta d'estate, a breve forte maltempo con temporali e temperature in calo

Rottura dell’estate in anticipo: in arrivo violenti temporali, grandine e forte Maestrale con prima allerta meteo oggi per il Friuli Venezia Giulia, nel weekend crollano le temperature

Forte ondata di maltempo con temporali, Maestrale e mareggiate
Forte ondata di maltempo con temporali, Maestrale e mareggiate

Previsioni meteo poco rassicuranti per il fine settimana sull’Italia: un forte Maestrale entrerà dalla valle del Rodano alimentando un ciclone in formazione sull’Italia, si prevedono forti temporali con violente grandinate, è già allerta meteo sul Friuli Venezia Giulia

Allerta meteo Protezione civile per oggi giovedì 3 agosto

Tempo in peggioramento sull’Italia per l’arrivo di una perturbazione dal nord Europa che porterà un brusco calo delle temperature e forti venti di Maestrale.

ALLERTA METEO

La Protezione civile ha emesso una prima allerta meteo di colore giallo relativa ad ordinaria criticità per rischio idrogeologico e temporali valida fino alla mezzanotte di oggi su tutto il Friuli Venezia Giulia, in attesa di un nuovo aggiornamento per domani quando è prevista la formazione di un ciclone in area mediterranea.

Previsioni meteo 4 agosto: forte maltempo sull’Italia, rischio tornato e grandine

Le previsioni meteo per venerdì 4 agosto sono caratterizzate dalla formazione di una circolazione depressionaria in area mediterranea che richiamerà forti venti di Maestrale dapprima sulla Sardegna dove è previsto un brusco calo delle temperature e rischio pioggia, mentre sul resto dell’Italia si prevedono forti temporali, grandine e violente raffiche di vento con possibile formazione di trombe d’aria e nubifragi.

In mattinata primi episodi di maltempo su Alpi e Prealpi con peggioramento pomeridiano sul resto del Settentrione e al centro Italia dove i fenomeni assumeranno carattere di forte intensità. Entro sera la perturbazione raggiungerà il Sud dove si prevede un brusco calo delle temperature nella notte tra venerdì e sabato 5 agosto in corrispondenza di un’acuta fase di maltempo con piogge, temporali e forti raffiche di vento, rischio nubifragi sul nord della Sicilia e sulla Calabria tirrenica.

Previsioni meteo weekend: crollo termico e forte Maestrale

Le previsioni meteo per sabato 5 agosto vedono protagonista il Maestrale che soffierà impetuoso su Sardegna, Sicilia e Mar Tirreno con le mareggiate lungo le coste esposte, si prevede un insolito abbassamento delle temperature con Bora sul Golfo di Trieste e temporali da Nord a Sud, si salveranno in parte Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia protette dalle Alpi.

La massa d’aria proveniente dal nord Europa avrà caratteristiche completamente opposte rispetto a quella preesistente e questo darà luogo a fenomeni di forte intensità con possibile grandine e forti raffiche di vento, non si esclude la formazione di trombe marine che localmente potrebbero raggiungere le coste.

Domenica 6 agosto si prevede un miglioramento delle condizioni del tempo e temperature in ripresa anche se non mancheranno temporali anche violenti su Trentino alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre il Maestrale continuerà a spazzare Sardegna, Sicilia e Calabria tirrenica con conseguenti mari in burrasca.

Tendenza per la nuova settimana: tempo in miglioramento

Le previsioni meteo per lunedì 7 agosto vedono ancora l’Italia spazzata dal Maestrale, con residua instabilità sull’Appennino centro-meridionale dove non mancheranno acquazzoni pomeridiani e temperature al di sotto della media del periodo nonostante l’ampio soleggiamento.

Nei giorni seguenti della settimana l’alta pressione riporterà il bel tempo anche se le temperature si manterranno piuttosto basse nelle prime ore del mattino con valori al di sotto della media del periodo, mentre di giorno il clima sarà gradevole senza eccessi di calore.