Allerta Meteo, Avviso della Protezione Civile: nuovi temporali imminenti, ci attende una settimana decisamente instabile

A causa del passaggio di numerosi flussi perturbati questa settimana trascorrerà accompagnata da condizioni di generale maltempo, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con intensi temporali.
Ci attende una settimana caratterizzata da condizioni di spiccata dinamicità atmosferica a causa del passaggio di svariati flussi perturbati che porteranno quindi tempo instabile.
Quasi tutte queste allerte sono gialle, quindi di ordinaria criticità a parte in Lombardia, sui Laghi e Prealpi Varesine, dove l’allerta è moderata, quindi arancione, per rischio idrogeologico.
Attenzione alle numerose allerte della Protezione Civile
Le allerte diramate variano anche per tipologia, infatti è presente quella per rischio idraulico, ovvero il rischio di avere allagamenti ed esondazioni, per rischio temporali e per rischio idrogeologico, ossia il rischio di avere frane o smottamenti.
Che il tempo non sia dei migliori lo si può notare facilmente osservando sia le immagini satellitari che quelle radar. Si vede infatti subito come sull’Italia centro-settentrionale e sulla Sicilia siano presenti estese nubi accompagnate da precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, sono infatti segnalate numerose fulminazioni.
Il maltempo poi proseguirà anche nel corso della seconda metà della giornata. I fenomeni più intensi si concentreranno ancora sulle regioni del centro-nord e sulle due isole maggiori, dove potremo avere anche locali grandinate, mentre sulle regioni meridionali peninsulari ci aspettiamo maggiori spazi di sereno e solo locali precipitazioni.
Attenzione quindi ancora ai temporali che poi nel corso della serata e della prossima notte tenderanno ad indebolirsi fino ad esaurirsi sia su Sardegna e Sicilia che sulle regioni centrali, insistendo invece al nord.
Sarà tuttavia solo una fase transitoria, infatti durante la giornata di domani rovesci e temporali si riproporranno anche al centro, interessando dapprima le regioni tirreniche ed estendendosi poi verso quelle adriatiche.
Pure stavolta i fenomeni potranno essere particolarmente intensi, abbondanti e persistenti, vi invitiamo quindi a monitorare le eventuali allerte che la Protezione Civile potrebbe diramare.

Giovedì il tempo assumerà un carattere leggermente meno perturbato. Ciò non significa che tornerà il sereno ma semplicemente che sono attese maggiori schiarite, soprattutto nella prima parte della giornata, con precipitazioni tendenzialmente più localizzate e meno intense, questo almeno sulle regioni centrali. Al nord infatti potremo continuare ad avere locali rovesci e temporali, soprattutto tra Piemonte e Lombardia.
Anche venerdì ci aspettiamo tempo tutt’altro che asciutto. Il cielo su buona parte dell’Italia continuerà ad essere nuvoloso con precipitazioni che nel corso della giornata interesseranno praticamente tutto il territorio nazionale e che stavolta risulteranno più estese sulle regioni meridionali.
Nel corso del fine settimana è invece atteso un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche a causa di un timido rinforzo del campo di alta pressione che farà evolvere l’instabilità dei giorni precedenti in semplice variabilità.
Fine settimana con tempo leggermente più stabile
Ciò significa che sia sabato che domenica siano attese mattinate accompagnate da tempo tendenzialmente stabile e asciutto, con qualche nuvola sparsa ma prevalentemente senza fenomeni di rilievo a parte qualche piovasco residuo.
Nel corso delle ore però assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, in special modo lungo la dorsale appenninica e lungo l’arco alpino, con conseguenti rovesci e piovaschi, che interesseranno in special modo le zone montane e pedemontane, che poi però tenderanno ad esaurirsi entro la serata.
Al momento non sembrerebbe in arrivo un vero e deciso rinforzo dell’alta pressione quindi anche per la prossima settimana sembrerebbero confermate condizioni di generale instabilità atmosferica. Questa tuttavia è solo una tendenza meteo e andrà confermata o meno con i prossimi aggiornamenti dei modelli meteo.
Tuttavia è interessante sottolineare che, nell’oscillare intorno ai valori considerati nella norma, le massime risulteranno tendenzialmente più basse rispetto a quelle tipiche per l’inizio di maggio, mentre le minime sono attese più alte della norma. Ciò farà sì che in generale ci sia una piccola escursione termica tra il giorno e la notte.