Maltempo senza tregua: allerta rossa in Sardegna, Sicilia e Calabria. "È una tempesta". Da venerdì nuova perturbazione

Ancora forte maltempo al Sud, allerta rossa per il terzo giorno consecutivo in Sardegna, Sicilia e Calabria. Occhi puntati sulla nuova perturbazione che colpirà l'Italia da venerdì: interesserà buona parte del Paese.
Il maltempo non lascia tregua, e per il terzo giorno consecutivo il Sud resta in massima allerta per precipitazioni molto intenso e per una fortissima mareggiata, che sta causando danni e situazioni di rischio.
Una circolazione depressionaria centrata sulla Tunisia continua a determinare maltempo e a richiamare correnti umide sud-orientali sulle regioni meridionali italiane. Sono attese, quindi, precipitazioni abbondanti e persistenti su Sicilia e Calabria, specie sui versanti orientali, e intensa ventilazione di Scirocco che raggiungerà intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate sulle coste esposte.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che fa seguito a quello emesso in precedenza.
Allerta meteo mercoledì 21 gennaio 2026
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede il persistere di venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta su Sicilia e Calabria, con forti mareggiate sulle coste esposte.
Si prevede, inoltre, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale: sulla Sicilia, specie settori nord-orientali, e sulla Calabria, specie settori ionici, dove assumeranno carattere nevoso sopra i 1000-1200 metri.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 21 gennaio, allerta rossa sul versante centro-meridionale della Sardegna, sul settore nord-orientale della Sicilia e sul settore ionico meridionale della Calabria.
Valutata, inoltre, allerta arancione su alcuni settori di Sardegna, Sicilia e Calabria, gialla in Puglia, Basilicata e sui restanti territori di Sardegna, Sicilia e Calabria. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

L'evoluzione prevista: nuovo peggioramento da venerdì, coinvolgerà molte regioni, anche al Nord e al Centro
La situazione meteo al Sud andrà migliorando con il passare delle ore, ma attenzione perché i modelli meteo indicano che è in arrivo un nuovo peggioramento sull'Italia. Da venerdì una perturbazione interesserà il nord-ovest, in estensione poi al resto del Nord: sono attese nevicate a bassa quota, anche in grandi città come Torino e Milano.
A seguire una nuova perturbazione porterà tanta pioggia anche sulle regioni del Centro e del Sud, ed avremo un fine settimana marcato da instabilità. Attenzione in particolare a ciò che potrebbe accadere in Campania tra sabato e domenica, quando potrebbero registrarsi piogge molto intense.

Seguite gli ultimi aggiornamenti sul nostro sito e sulla nostra app.