Cosa fare a Roma nel weekend del 23-24-25 gennaio: mostre in chiusura ed eventi da non perdere
Un fine settimana pieno di cultura e divertimento: tra le mostre giunte al termine, quelle che aprono e gli eventi più attesi, ecco cosa fare a Roma nel weekend dal 23 al 25 gennaio 2026

A Roma è in arrivo un fine settimana pieno di proposte, specialmente indoor, perfette per un weekend invernale.
In calendario anche spettacoli, teatro e performance sia per adulti che per giovanissimi.
Ecco la guida su cosa fare a Roma nel weekend, tra cultura, intrattenimento e appuntamenti per vivere il meglio della Città Eterna anche se fa freddo.
Due festival per un weekend a Roma
“Supermagic Elementi” è uno straordinario spettacolo di magia, il più grande d’Europa, che conquista grandi e piccoli. Sedici tra i migliori illusionisti del mondo si danno appuntamento per la ventiduesima edizione di un festival davvero spettacolare, dedicato all'immaginazione, all'Auditorium della Conciliazione. Nel weekend anche con spettacoli pomeridiani.

Ditutt'altro genere ma ugualmente imperdibile l'evento di Eataly Roma Ostiense dedicato a golosi e buongustai: il Cacio e Pepe Festival. Tra ricetta classiche e creatività, torna per un ultimo weekend l’appuntamento con una delle più apprezzate specialità della cucina romana, accompagnata anche da birre artigianali, una selezione di vini, dimostrazioni dal vivo e intrattenimento per famiglie.
Passeggiate culturali
“Nascosto” sotto Piazza Navona si trova un incredibile monumento, gioiello della Roma imperiale. Lo Stadio di Domiziano, struttura monumentale che poteva ospitare fino a 20.000 spettatori, è patrimonio UNESCO ed uno dei siti archeologici più importanti della città, ma ancora poco noto.
Domenica 25 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, è in programma una visita guidata a piedi attraverso i luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale a Roma. Il trekking urbano parte da Porta San Paolo e attraversa il Ghetto Ebraico, l’ex-cimitero ebraico oggi Roseto Comunale, per concludersi a Via Tasso, dove aveva sede la polizia nazista e dove oggi si trova il Museo della Liberazione.
Le mostre da non perdere
Da visitare, presso il Goethe-Institut di Roma, la mostra dell’artista tedesca Barbara Yelin. Tra le figure più importanti del mondo delle graphic novels in Germania, l’artista arriva a Roma con ottanta tavole tratte dalle sue opere maggiori.
Il Museo di Palazzo Braschi ospita “Beyond Heritage”, mostra fotografica che racconta il volto nascosto dei beni culturali. Tra metodi consolidati e nuove tecnologie o strumenti digitali, la mostra racconta come il patrimonio culturale artistico viene portato alla luce e conservato. L’ingresso è gratuito.
"Lands in Dialogue – Georgian Art Tells Its Story" è la mostra che inaugura il 24 gennaio. Presso il Museo Venanzo Crocetti sono esposte le opere di artisti vari che raccontano non solo la scena artistica georgiana contemporanea, ma anche la storia millenaria del paese.
Gli eventi in chiusura
Quello del 23-25 gennaio 2026 è l’ultimo weekend per ammirare i capolavori di Paul Gauguin. Presso il Museo d’Artiglieria dell’Esercito Italiano è esposto uno straordinario patrimonio di quasi centosettanta opere realizzate da uno dei più celebri interpreti dell’arte moderna.
Ultimo weekend anche per la mostra “Danzando sotto la pioggia”, omaggio a Gene Kelly, presso la Casina di Raffaello, nei giardini di Villa Borghese. Tavole illustrate, ispirate al libro di Giulia Zucchini dallo stesso titolo, raccontano la vita e l’opera dell’iconico artista statunitense.
Gli spettacoli più belli del weekend
Il weekend del 23-24-25 gennaio 2026 a Roma è anche teatro. Al Teatro India, fino al 25 gennaio, va in scena lo spettacolo “Finale di Partita”. Da testo di Samuel Beckett prende vita uno degli spettacoli teatrali più emblematici del ‘900.
Dal 22 al 25 gennaio al Teatro Torlonia c’è “Nella lingua e nella spada”, un monologo con accompagnamento musicale diretto e interpretato da Elena Bucci. L’opera è ispirata alla vita e al lavoro di Oriana Fallaci e del poeta rivoluzionario greco Aléxandros Panagulis.
Per trascorrere il weekend tra le stelle e il cosmo il Planetario di Roma mette a disposizione un fitto calendario di eventi e spettacoli, anche in inglese. Per tutto il fine settimana si potrà viaggiare tra i pianeti, seguire le sonde Voyager, ammirare la magia dell’aurora boreale o anche scoprire cos’è l’”ecologia cosmica”.