Meteo, agosto esordirà con tanti temporali, ecco dove colpiranno

Una saccatura, colma di aria più fredda in quota, scivolerà sul bacino centrale del Mediterraneo, incubando un minimo depressionario secondario attorno l’Italia settentrionale.

Se tutto verrà confermato dai principali centri di calcolo internazionali nel prossimo weekend una saccatura, colma di aria più fredda in quota, scivolerà sul bacino centrale del Mediterraneo, incubando un minimo depressionario secondario attorno l’Italia settentrionale.

Negli ultimi giorni l’alta pressione delle Azzorre si è prolungata con la propria coperta su tutto il territorio nazionale, garantendo una certa stabilità. Anche se in alcune regioni d’Italia la spinta dell’anticiclone delle Azzorre potrà produrre pure dei fenomeni d’instabilità e “termoconvezione”.

Ma proprio in concomitanza con il mese di agosto, assisteremo a un importante cambio di circolazione che influenzerà negativamente il tempo su buona parte del nostro Paese.

Radicale cambio di circolazione, ecco cosa accadrà

Nei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre si elongherà sul nord Atlantico, verso le alte latitudini, fino a spingersi verso l’Islanda e il mar di Norvegia. Questa mossa favorirà la discesa di una massa d’aria piuttosto fresca fino all’Europa centro-occidentale.

Parte di quest’aria insolitamente fredda, per il periodo estivo, riuscirà a raggiungere l’area del mar Mediterraneo, attraverso intensi venti di “mistral” che spazzeranno tutto il bacino centrale del Mediterraneo.

Inoltre l’aria più fresca, di origini oceaniche, raggiungerà l’Italia attraverso una saccatura che andrà a evolversi in una profonda depressione extratropicale sul mar del Nord. Tale depressione, con la sua spirale, riuscirà a coinvolgere pure l’Italia, apportando maltempo e parecchia instabilità nei prossimi giorni.

Domani attenzione ai temporali al Nord

Già nella giornata di domani un primo peggioramento del tempo andrà a coinvolgere le regioni settentrionali, per il passaggio di un cavo d’onda che produrrà diversi temporali, che potranno risultare anche forti sui settori alpini e prealpini, anche se spazialmente saranno limitati alle aree a nord del Po, coinvolgendo soprattutto l’alto Veneto e il Friuli.

Non si escludono locali grandinate e forti colpi di vento nelle aree che saranno interessate dai passaggi temporaleschi. Il resto delle regioni settentrionali, invece, dovrebbe rimanere più ai margini. L’arrivo di questi temporali, accompagnate da raffiche di vento più fresche, determinerà una netta diminuzione delle temperature, soprattutto sulle regioni di Nord-Est.

Dopo la pausa di mercoledì nella giornata di giovedì 3 agosto un nuovo peggioramento del tempo andrà a coinvolgere le regioni settentrionali, con l’arrivo di piogge e temporali, localmente anche intensi, pronti a colpire soprattutto la Lombardia, il Veneto e il Friuli. Alcuni di questi temporali potranno risultare anche di forte intensità.

Sul resto del Paese, invece, permarranno condizioni di maggiore stabilità, con cieli per lo più poco nuvolosi e clima caldo, con temperature massime anche di oltre +36°C, localmente +37°C.

Attenzione al maltempo del prossimo weekend

Se tutto verrà confermato dai principali centri di calcolo internazionali nel prossimo weekend una saccatura, colma di aria più fredda in quota, scivolerà sul bacino centrale del Mediterraneo, incubando un minimo depressionario secondario attorno l’Italia settentrionale.

Questo scenario previsionale, se confermato nei prossimi giorni, causerebbe nel fine settimana forti temporali sulle regioni del Nord, in estensione alle regioni centrali e meridionali nel corso della giornata di sabato 5 agosto, con rovesci e temporali, anche intensi sulle tirreniche.

Le temperature sono attese in netta diminuzione dopo il crollo termico del 4 agosto sulle regioni meridionali, entro il weekend valori massimi e minimi sotto media, non sopra i +30°C di massime.

E Ferragosto?

Dopo la fase instabile d’inizio mese la settimana di Ferragosto dovrebbe essere caratterizzata da condizioni di maggiore stabilità, con il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, che potrebbe essere sostituito subito dopo persino dall’alta pressione africana.

Con molta probabilità, se non ci saranno grossi cambiamenti nei prossimi giorni, il periodo di Ferragosto dovrebbe vedere tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature sopra le medie del periodo un po’ su tutto il territorio nazionale.