Meteo, anticiclone africano sull'Italia, e poi? La tendenza per Pasqua

Le previsioni meteo della settimana in corso vedono l'anticiclone africano protagonista sull'Italia almeno fino a venerdì, ci regalerà bel tempo e caldo. Cambiamento in vista per il weekend di Pasqua.

Campagna in fiore fino a venerdì, Pasqua con l'ombrello
Esplode la primavera, cambiamenti nel weekend di Pasqua

Le previsioni meteo della settimana di Pasqua vedono protagonista un robusto anticiclone centrato sul nord Italia che proteggerà tutto il Paese dalle perturbazioni, avremo quindi bel tempo e temperature in aumento almeno fino a venerdì 2 aprile, in attesa di un cambiamento che avverrà nel weekend.

Previsioni meteo fino a mercoledì 31 marzo: esplode la primavera, bel tempo e temperature in aumento

La settimana è iniziata con l'espansione di un anticiclone di origine nord africana che si è spinto fino all'area Carpatico-Danubiana proteggendo anche Francia e Paesi Alpini.

Questi ultimi giorni di marzo saranno caratterizzati dal bel tempo con sole prevalente su tutta la penisola, venti deboli, a parte residui rinforzi di Maestrale sul Canale d'Otranto, mentre una fresca Tramontana si farà sentire sul Mar Jonio.

Altrove il sole scalderà il nostro territorio facendo salire le temperature in maniera marcata soprattutto al Nord.

Previsioni meteo giovedì 1 Aprile: caldo anomalo al Nord, temperature fino a 28 °

Le previsioni meteo per giovedì 1 aprile vedono la persistenza di un anticiclone di origine nord africana che determinerà stabilità atmosferica su tutto il nostro Paese. il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud e le temperature aumenteranno in maniera significativa su tutte le regioni, raggiungendo valori ben al di sopra della media del periodo al Nord e su parte del Centro dove possiamo parlare di una prima ondata di caldo.

Le regioni più calde saranno Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia e Toscana con punte di 26°C a Firenze, 25°C a Bolzano, 24°C a Milano, Trento e Bologna.

Bel tempo e clima e clima primaverile anche sul resto del Centro e al Sud con temperature più vicine alle medie del periodo.

Previsioni meteo 2 aprile: primi temporali sulle Alpi, nubi in aumento al Centro-Nord

Le previsioni meteo per venerdì 2 aprile vedono un cedimento dell'alta pressione ed un intensificazione dei venti di Scirocco che soffieranno prevalentemente su Adriatico, Tirreno e Canale di Sicilia. Nubi in aumento al Centro-Nord con i primi temporali su Alpi e Prealpi, bel tempo e clima gradevole al Sud.

Previsioni meteo weekend Pasquale: perturbazione in transito al Nord, instabile al Centro, sole al Sud

La vigilia di Pasqua sarà caratterizzata dal transito di una perturbazione che porterà piogge e temporali su Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino alto Adige, Veneto e alta Lombardia, con tendenza a peggioramento anche sulle restanti regioni settentrionali, dove le piogge arriveranno in corrispondenza della festività pasquale, mentre al Sud resisterà il bel tempo, anche se soffieranno forti venti di Scirocco.

Leggi anche. Meteo: come sarà il tempo per Pasqua e Pasquetta? Le tendenze

Le temperature massime sono previste in diminuzione nelle zone raggiunte dalla perturbazione, mentre al Sud il clima si manterrà gradevole, nonostante la parziale copertura del cielo.

Domenica 4 aprile festività della Santa Pasqua si accentuerà l'instabilità atmosferica su tutta la dorsale Appenninica, dove si svilupperanno numerosi temporali, mentre il maltempo insisterà al Nord-Ovest, su alto Veneto e zone interne della Toscana.

Volendo dare uno sguardo alla Pasquetta si prospetta un peggioramento su Triveneto e Romagna ed aria più fresca raggiungerà il nostro Paese riportando la neve sulle Alpi ed un marcato calo delle temperature.