Meteo: giorni di primavera, ma aria fredda si avvicina per Pasqua

Fine settimana ancora con qualche disturbo poi belle giornate apriranno la settimana santa. Temperature in aumento e giornate anche calde, verso i 24-25°C. Poi aria polare si avvicinerà alle Alpi, irromperà proprio a Pasqua?

Spiagge deserte ed esplosione di fioriture, ecco il fascino di queste belle giornate di primavera. Qui la spiaggia cristallina de La Pelosa, a Stintino in Sardegna.

La primavera torna a mostrare il suo volto più gradito, soprattutto al centro nord. Ieri, giovedì 25, sono tornati a comparire i 20°C in Sardegna, e li ce lo aspettiamo, ma anche ai piedi delle Alpi, Bolzano con 22°C è stata la città più calda d’Italia.

Per contro, al mattino l’aria è ancora frizzante, ricordo dell’irruzione dei giorni scorsi, stamane ancora vicini a zero nelle campagne più aperte della pianura Padana. Freddo anche sul mare e in Sicilia, +3°C a Rimini al nord e soli 4°C a Catania, dove ancora ieri l’aeroporto ha subito chiusure per la cenere vulcanica proveniente dalle eruzioni dell’Etna. La voglia di Primavera con la P maiuscola intanto aumenta, insieme all’attesa per il tempo di Pasqua e Pasquetta.

Situazione sinottica

Si va gradualmente espandendo l’anticiclone delle Azzorre, ma ancora nel fine settimana transita un’onda in quota. La coda di un fronte freddo interesserà le Alpi, mentre al centro si risentirà di un’ondulazione sotto forma di fronte caldo.

Benchè poco attivo, questo porterà annuvolamenti stratificati e ampie velature. Da lunedì l’alta pressione si strutturerà a tutte le quote, in superficie con un masismo di oltre 1030 hPa che coinvolgerà tutta la penisola e in quota con un contributo in parte subtropicale.

La situazione andrà cambiando proprio verso il ponte pasquale, con due sistemi che si contenderanno il sopravvento.

Una saccatura fredda avvicinerà dal nord Europa, e un’ampia depressione mediterranea che viceversa porterà masse calde e scirocco al sud. L'evoluzione è resa incerta anche dagli effetti diretti e indiretti del mare e degli oceani. Situazione incerta nei dettagli, ma da seguire per le sue implicazioni sulla nostra penisola.

Sabato 27 marzo, molte nubi ma poche piogge

Poco sole e molte nubi sabato 27 al nord, sulle Alpi lombarde verso il confine compare anche la neve, ma a quote medio alte, oltre 1800-2000 m. Piogge in Liguria, anche diffuse e moderate a tratti, mentre scarseggiano o sono assenti le precipitazioni su gran parte del nord.

Al centro nubi in transito e altrettanto pochi i fenomeni, con piovaschi principalmente limitati all’alta Toscana. Più spazi di sole sulle regioni adriatiche, specie lungo le coste di Marche Abruzzo e Molise. Maggiormente soleggiato in Sardegna, con bella giornata sulle spiagge quasi deserte.

Al sud transitano nubi medio alte, con sole alternato a velature, ma senza fenomeni degni di nota, al più deboli piogge sulle zone interne della Campania.
Temperature in aumento, spariscono le gelate tardive al nord, sui +6,+8°C e 10-14°C al centro sud, di giorno fra 18 e 20°C da nord a sud.

Domenica 28 marzo, più sole al centro sud e tepori in aumento

Anche domenica 28 al nord le nubi non renderanno del tutto bella la giornata, con qualche piovasco localizzato su Liguria e zone alpine e prealpine, occasionali brevi rovesci di neve oltre 1600 m sulle Alpi orientali. Più spazi di sole su Emilia Romagna e basso Veneto.

Al centro nuvolosità irregolare sulla Toscana centrale, ma prevale il sole su quasi tutte le altre regioni centrali e Sardegna.

Bel tempo al sud, con scarse nubi e molto sole, si nota solo verso la Sicilia meridionale e Isole Pelagie l’avanzare di nubi medio alte dal nord Africa. Poco cambia nelle temperature, sempre sui 18-20°C nelle massime, venti deboli con moderato rinforzo dello scirocco sul Canale di Sicilia.

Da lunedì a giovedì primavera piena

Gli ultimi tre giorni di marzo, dal 29 al 31, e i primi due giorni di aprile vedranno giornate splendide, soleggiate e con temperature in aumento, soprattutto al nord.

Le temperature massime si porteranno anche a 23-24°C, al centro sud e Sardegna si resta invece sui 18-20°C. volendo cercare qualche nube, le possiamo segnalare a tratti verso metà settimana al nordest da un lato, fra Sicilia e Sardegna dall’altro, mentre le mappe di precipitazione sono quasi del tutto asciutte.

Mare e oceano, quale impatto sul tempo di Pasqua? Rivedi #MeteoredWorldMetDay: oceani, tempo e clima, tutto è connesso

Cambi di circolazione e peggioramento a Pasqua?

Ci sbilanciamo fin da oggi, ma premettiamo che il dettaglio non è possibile e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti. Un peggioramento al nord e parte del centro sembra probabile da sabato 3 aprile, potrebbe anche tornare la neve sulle Alpi.

Il sud invece, oltre che con tempo migliore, probabilmente risentirà di scirocco pieno e di aria calda nord africana.

Domenica 4 aprile, giorno di Pasqua, dalle mappe attuali sembra instabile perturbata al nord e gran parte del centro, meglio invece al sud

La domenica 4 aprile, giorno di Pasqua, dalle mappe attuali sembra instabile perturbata al nord e gran parte del centro, meglio invece al sud.


Manteniamo infine prognosi riservata per il tempo di Pasquetta, troppe incognite gravano sulla previsione a medio termine. Seguiteci per i dettagli.