Meteo, attenzione alla giornata di venerdì 29 agosto su regioni tirreniche e Nord-Est: fino a 100 mm di pioggia

Una intensa fase di maltempo sta per investire le regioni settentrionali, diverse le allerte emesse dal Dipartimento della Protezione Civile per domani giovedì 28 agosto, rossa per Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. Il maltempo prosegue anche venerdì 29. Le previsioni meteo fino all'inizio di settembre

Come ampiamente anticipato nei nostri articoli previsionali già dalla settimana scorsa, si sta per aprire una fase di intenso maltempo che coinvolgerà principalmente il Nord e le regioni tirreniche centrali.

Già in queste ore si stanno verificando le prime piogge, ma è domani che è atteso il peggioramento intenso, e ricordiamo che per domani giovedì 28 agosto è stata emessa allerta rossa per rischio idrogeologico su alcuni settori della Lombardia, allerta arancione su gran parte di Piemonte, Lombardia e Liguria e allerta gialla in otto regioni. Consigliamo sempre di consultare il bollettino nazionale emesso dal Dipartimento della Protezione Civile per conoscere i livelli e le zone di allerta del territorio.

Venerdì i quantitativi maggiori attesi su Friuli-Venezia Giulia e pedemontane alpine

Nella notte su venerdì 29 prosegue il maltempo, che interesserà in questa fase più direttamente le regioni del Nord-Est e le regioni centrali, specie quelle tirreniche come di solito accade quando ad entrare sono perturbazioni provenienti dall’Atlantico.

Entro la giornata i quantitativi maggiori di pioggia sono attesi sui settori alpini e prealpini di Lombardia centro-orientale e Veneto, su Trentino e Friuli-Venezia Giulia, con accumuli che potranno localmente superare i 100 mm. A seguire i restanti settori alpini, prealpini e di pianura occidentale della Lombardia e su Piemonte centro-settentrionale, Alto Adige, Liguria di Levante, nonché settori settentrionali e orientali della Toscana, Umbria e Lazio nord-orientale e centro-meridionale.

Fenomeni di minore intensità interesseranno il resto del Nord e del Centro, nonché Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna orientale.

Venti in attenuazione rispetto a domani ma comunque ancora localmente forti da sud-ovest sulle coste di Toscana e Liguria e sui crinali appenninici.

Le temperature rispecchieranno questa situazione, il divario tra le regioni settentrionali e quelle meridionali potrà arrivare ad essere anche di 15/16°C, tra i 21°C previsti a Milano e i 37°C delle zone interne tra Puglia e Basilicata, nonché di Sicilia, come mostrato nella mappa che segue. Anche le minime saranno piuttosto diverse, nella notte su sabato andranno dai 14°C di Torino ai 25°C di Catania.

Le temperature massime di venerdì 29, molto diverse tra Nord e Sud
Le temperature massime di venerdì 29, molto diverse tra Nord e Sud

Il fine settimana vero e proprio vedrà poi un progressivo miglioramento delle condizioni meteo, timido ancora nella giornata di sabato e più deciso per quella di domenica.

Migliora nel fine settimana, ma si intravede una nuova perturbazione per l'inizio di settembre

Sabato 30 infatti il cielo tenderà a mostrare schiarite ma ci sarà ancora possibilità di annuvolamenti e piovaschi praticamente su tutta Italia, fatti salvi Nord-Ovest e Sardegna. Nelle ore centrali della giornata in particolare nubi e acquazzoni potranno verificarsi sulle zone appenniniche del Centro e su Alpi e Prealpi del Nord-Est.

Sabato tempo in generale miglioramento con ancora piogge e rovesci ma più isolati e meno intensi
Sabato tempo in generale miglioramento con ancora piogge e rovesci ma più isolati e meno intensi

Le temperature massime tendono ad uniformarsi, aumentando un poco al Nord e diminuendo un poco al Sud, ma ancora la differenza sarà sensibile. Previsti al Nord tra i 24 ed i 27°C, al Centro tra i 25 ed i 28°C, fino a 32°C in Sardegna e tra i 32 ed i 35°C al Sud e in Sicilia.

Domenica 31 infine, previsto cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, con temperature in ulteriore flessione al Sud e ventilazione generalmente disposta da nord.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Anticipiamo però che questa sembra una pausa temporanea, poiché già tra sera e notte il tempo potrebbe tornare a peggiorare al Nord-Ovest per via dell’ingresso di un’altra perturbazione, e che porterebbe con sé un nuovo passaggio di piogge atteso per lunedì 1° settembre ancora una volta su Nord e Centro. Rimanete aggiornati qui su Meteored per seguire l’evoluzione!