Meteo: caldo in intensificazione, venerdì perturbazione al Centro-Nord

Le previsioni meteo per la settimana appena iniziata mostrano un'intensificazione del caldo con afa su Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro, temperature fino a 40°C al Sud. Venerdì nuova perturbazione con violenti temporali e rischio grandine. Tendenza per il weekend.

Trieste
Cumulonembi sul litorale triestino

La settimana è iniziata all'insegna del bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso a parte locali addensamenti pomeridiani su Alpi e Appennini.

Le città più calde in questo lunedì 20 luglio sono state Firenze, Bolzano e Grosseto con 33°C, mentre Campobasso ed Enna non sono andate oltre i 24°C.

Previsioni meteo 21 luglio, caldo in intensificazione

Le previsioni meteo per la giornata di domani 21 luglio mostrano un'ulteriore consolidamento dell'alta pressione sulle regioni del Centro-Sud, mentre sulle Alpi tornerà l'instabilità pomeridiana con frequenti temporali.

Le temperature sono previste in aumento con i valori più elevati su Toscana, Lazio ed Emilia Romagna. Si prevedono 35°C a Roma, Ferrara e Forlì, 34°C a Bologna e 33°C a Siena ed Arezzo.

Previsioni meteo 22 luglio, anticiclone africano al Sud, temporali in Friuli

Mercoledì 22 luglio alta pressione protagonista al Centro-Sud con generali condizioni di bel tempo e temperature in ulteriore aumento fino a superare i 35°C su Puglia, Sardegna, Toscana e Lazio. Caldo ed afa su Pianura Padana e conche interne del Centro con temperature percepite prossime ai 40°C su Ferrarese e Rodigino.

Caldo ed afa su Pianura Padana e conche interne del Centro con temperature percepite prossime ai 40°C su Ferrarese e Rodigino.

L'atmosfera continuerà ad essere instabile sulle Alpi Centro Orientali con temporali pomeridiani più frequenti su Friuli, Alto Veneto e Trentino Alto Adige.

Previsioni meteo 23 luglio, 40°C al Sud, afa alle stelle su Pianura Padana

La giornata più calda sarà giovedì 23 luglio, quando un'ondata di caldo torrido interesserà le nostre regioni meridionali: previsti 40°C in Sardegna, Puglia e Sicilia.

Al Centro avremo bel tempo, assenza di precipitazioni e caldo intenso con i valori più elevati nelle zone interne del versante tirrenico, mentre lungo i litorali la brezza di mare renderà l'aria più respirabile.

Al Nord va fatta distinzione tra Liguria, Emilia Romagna e Piemonte dove prevarrà il bel tempo e continuerà a fare caldo, mentre Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige saranno ancora una volta colpiti da violenti temporali pomeridiani.

Previsioni meteo 24 luglio, torna il maltempo al Centro-Nord

Le previsioni meteo per venerdì 24 luglio indicano molte nubi fin dal mattino al Nord e in Toscana, con possibili temporali mattutini su Emilia Romagna e basso Veneto, alimentati da infiltrazioni di aria fresca in quota e caldo afoso al suolo.

E' nel pomeriggio di venerdì che l'atmosfera si farà particolarmente instabile e si formeranno numerosi temporali sia sulle zone alpine che su quelle Appenniniche del Centro, fino a raggiungere entro sera anche le zone di pianura.

Attenzione perché i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità con accumuli di pioggia significativi nell'arco di poche ore, un'elevata attività di fulminazione e rischio grandine.

Temporali di forte intensità con accumuli di pioggia significativi nell'arco di poche ore, un'elevata attività di fulminazione e rischio grandine.

Temporali di forte intensità con accumuli di pioggia significativi nell'arco di poche ore, un'elevata attività di fulminazione e rischio grandine.

L'ondata di caldo intenso continuerà al Sud, dove le correnti si manterranno meridionali e non si escludono massime prossime ai 40°C.

Previsioni meteo weekend 25 e 26 luglio, fine ondata di calore

Per il weekend i modelli matematici mostrano ancora incertezza: con molta probabilità sabato 25 luglio il tempo sarà instabile e ventoso sul lato Adriatico e in Appennino, mentre domenica le nubi lasceranno posto al sereno su tutte le zone a sud del Po.

Domenica 26 luglio nuovo impulso instabile sulle Alpi con frequenti temporali che nella serata di domenica si estenderanno alle zone di pianura limitrofe.

Temperature in aumento su Emilia Romagna e al Centro Sud.