2020-2024: le previsioni climatiche non sono incoraggianti
Secondo le ultime proiezioni climatiche, la temperatura media globale probabilmente supererà le temperature preindustriali di 1 ° C in ciascuno dei prossimi cinque anni. La crisi climatica si avvicina.

La temperatura media della Terra è già 1 ° C sopra il valore che aveva nell'era preindustriale (1850-1900) e gli ultimi cinque anni sono stati i cinque più caldi mai registrati. Fino ad ora, le azioni per evitare una crisi climatica sono state deboli e le proiezioni future lo dimostrano.
Ogni anno l'Ufficio meteorologico del Regno Unito pubblica un bollettino con proiezioni climatiche globali per i successivi 1, 5 e 10 anni. Questo rapporto valuta molti dati ottenuti dai migliori modelli computazionali di centri climatici all'avanguardia in tutto il mondo e i suoi risultati sono utilizzati da diversi settori per la pianificazione e l'adattamento al clima futuro.
Proiezioni 2020-2024
- La temperatura annuale del pianeta sarà probabilmente superiore di almeno 1 ° C rispetto alle temperature preindustriali (corrispondente alla media del periodo 1850-1900) in ciascuno dei prossimi cinque anni. E tale aumento è molto probabile che vada da 0,91 a 1,59 ° C.
- La probabilità che ci siano uno o più mesi con una temperatura superiore a 1,5 ° C al di sopra dei livelli preindustriali è del 70% e che questo valore superi la media annuale è del 20%.
- È altamente improbabile (3%) che la temperatura media quinquennale per il periodo 2020-2024 superi i livelli preindustriali di oltre 1,5 ° C.
- Praticamente tutte le regioni tranne le parti degli oceani meridionali (oceano glaciale antartico o oceano glaciale antartico) saranno più calde rispetto al recente passato (1981-2010).
- Nelle regioni situate ad alte latitudini e nel Sahel è probabile che ci sarà un aumento delle precipitazioni rispetto al recente passato, mentre nelle regioni settentrionali e orientali del Sud America le condizioni saranno probabilmente più secche.
- Le anomalie della pressione a livello del mare suggeriscono che, nella regione del Nord Atlantico settentrionale, i venti occidentali potrebbero intensificarsi e portare ad un aumento dell'attività temporalesca nell'Europa occidentale.
- Nel 2020, la temperatura delle grandi aree terrestri dell'emisfero settentrionale probabilmente supererà il valore del recente passato di oltre 0,8 ° C, che corrisponde alla media per il periodo 1981-2010.
- Entro il 2020, è probabile che l'Artico si sia riscaldato più del doppio della media mondiale.
- Nel 2020, nei tropici e nelle medie latitudini dell'emisfero australe sono attese le variazioni di temperatura più piccole.
- Nel 2020, molte parti del Sud America, dell'Africa meridionale e dell'Australia potrebbero sperimentare condizioni più secche rispetto al recente passato.
️ La @WMO dio a conocer las predicciones climáticas para los próximos años:
— Leandro B. Diaz (@leabdiaz) July 9, 2020
- 20% prob. de superar el umbral de 1,5ºC (con respecto al período pre-industrial) de la temperatura media global en alguno de los próximos 5 años (2020-2024)
Abro hilo con explicaciones (1/12) https://t.co/1YfxDROk0u
Le previsioni tengono conto delle variazioni naturali, nonché dell'influenza umana sul clima, per fornire le migliori previsioni possibili di temperatura, precipitazioni, configurazione del vento e altre variabili per i prossimi cinque anni.
L'Organizzazione meteorologica mondiale ha ripetutamente sottolineato che il rallentamento industriale ed economico causato dalla pandemia di COVID-19 non è un sostituto per un'azione climatica continua e coordinata, poiché il periodo di persistenza dell'anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera è estremamente lungo.
Pertanto, la riduzione delle emissioni di quest'anno non dovrebbe comportare una riduzione delle concentrazioni di CO2 nell'atmosfera, determinando l'aumento della temperatura globale.