2020-2024: le previsioni climatiche non sono incoraggianti

Secondo le ultime proiezioni climatiche, la temperatura media globale probabilmente supererà le temperature preindustriali di 1 ° C in ciascuno dei prossimi cinque anni. La crisi climatica si avvicina.

clima, temperaturas, cambio climatico, crisis
Ogni anno viene pubblicato un bollettino con le proiezioni climatiche globali per i successivi 1, 5 e 10 anni.

La temperatura media della Terra è già 1 ° C sopra il valore che aveva nell'era preindustriale (1850-1900) e gli ultimi cinque anni sono stati i cinque più caldi mai registrati. Fino ad ora, le azioni per evitare una crisi climatica sono state deboli e le proiezioni future lo dimostrano.

Ogni anno l'Ufficio meteorologico del Regno Unito pubblica un bollettino con proiezioni climatiche globali per i successivi 1, 5 e 10 anni. Questo rapporto valuta molti dati ottenuti dai migliori modelli computazionali di centri climatici all'avanguardia in tutto il mondo e i suoi risultati sono utilizzati da diversi settori per la pianificazione e l'adattamento al clima futuro.

Proiezioni 2020-2024

  • La temperatura annuale del pianeta sarà probabilmente superiore di almeno 1 ° C rispetto alle temperature preindustriali (corrispondente alla media del periodo 1850-1900) in ciascuno dei prossimi cinque anni. E tale aumento è molto probabile che vada da 0,91 a 1,59 ° C.
  • La probabilità che ci siano uno o più mesi con una temperatura superiore a 1,5 ° C al di sopra dei livelli preindustriali è del 70% e che questo valore superi la media annuale è del 20%.
  • È altamente improbabile (3%) che la temperatura media quinquennale per il periodo 2020-2024 superi i livelli preindustriali di oltre 1,5 ° C.
  • Praticamente tutte le regioni tranne le parti degli oceani meridionali (oceano glaciale antartico o oceano glaciale antartico) saranno più calde rispetto al recente passato (1981-2010).
  • Nelle regioni situate ad alte latitudini e nel Sahel è probabile che ci sarà un aumento delle precipitazioni rispetto al recente passato, mentre nelle regioni settentrionali e orientali del Sud America le condizioni saranno probabilmente più secche.
  • Le anomalie della pressione a livello del mare suggeriscono che, nella regione del Nord Atlantico settentrionale, i venti occidentali potrebbero intensificarsi e portare ad un aumento dell'attività temporalesca nell'Europa occidentale.
  • Nel 2020, la temperatura delle grandi aree terrestri dell'emisfero settentrionale probabilmente supererà il valore del recente passato di oltre 0,8 ° C, che corrisponde alla media per il periodo 1981-2010.
  • Entro il 2020, è probabile che l'Artico si sia riscaldato più del doppio della media mondiale.
  • Nel 2020, nei tropici e nelle medie latitudini dell'emisfero australe sono attese le variazioni di temperatura più piccole.
  • Nel 2020, molte parti del Sud America, dell'Africa meridionale e dell'Australia potrebbero sperimentare condizioni più secche rispetto al recente passato.

    Le previsioni tengono conto delle variazioni naturali, nonché dell'influenza umana sul clima, per fornire le migliori previsioni possibili di temperatura, precipitazioni, configurazione del vento e altre variabili per i prossimi cinque anni.

    L'Organizzazione meteorologica mondiale ha ripetutamente sottolineato che il rallentamento industriale ed economico causato dalla pandemia di COVID-19 non è un sostituto per un'azione climatica continua e coordinata, poiché il periodo di persistenza dell'anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera è estremamente lungo.

    Pertanto, la riduzione delle emissioni di quest'anno non dovrebbe comportare una riduzione delle concentrazioni di CO2 nell'atmosfera, determinando l'aumento della temperatura globale.