Caldo record, gli aggiornamenti meteo per Ferragosto

Settimana di caldo intenso sull'Italia, temperature in ulteriore aumento con valori estremi in Sicilia e Calabria dove oggi si toccherà il picco di caldo con massime superiori ai 45°C. Come sarà il weekend di Ferragosto e quanto durerà questa ondata di caldo record?

Impennata dei termometri, raggiunti i 47°C e oggi sarà più caldo
Settimana di Ferragosto dal caldo estremo: temperature oltre i 45°C

La settimana di Ferragosto come da tradizione si sta rivelando la più calda di tutta l'estate, ma non stiamo parlando di una normale ondata di calore come le tre precedenti verificatesi tra il mese di luglio e la prima decade di agosto, ma di un evento questa volta davvero eccezionale sia per la durata che per l'intensità.

Fino ad ora il caldo ha interessato in maniera piuttosto anomala Sicilia e Calabria, ma nel corso dei prossimi giorni si estenderà a tutto il Paese, spostando il proprio asse gradualmente da ovest verso est.

Eccezionale ondata di caldo: Sicilia la regione più colpita!

Tutta colpa dell’anticiclone nord africano che si è spinto verso nord determinando un sensibile aumento delle temperature su tutta l'Italia ed in particolar modo su Sardegna e regioni meridionali.

In Sicilia da diverse settimane non piove ed il caldo si fa sempre più insopportabile: siamo alla quarta ondata di calore della stagione e molto probabilmente una delle più intense di sempre, il picco sulla regione è previsto per la giornata di oggi mercoledì 11 agosto, quando tra le province di Enna, Catania, Siracusa e Ragusa si supereranno oggi i 45°C con possibili valori estremi non lontani dai 50°C.

Intanto registrati ieri: 47 °C a Lentini, nella provincia di Siracusa, 46,7 °C a Paternó ( CT ), 46 °C a Mineo ( CT ), 45,6 °C a Francofonte ( SR ), 45,3 °C a Caltagirone ( CT ), 44,9 °C a Enna ( EN ) 44,8 °C ad Aidone ( EN ), 44,5 °C a Palazzolo Acreide ( SR ).

Ministero della Salute: 10 città da bollino rosso per 'ondata di calore'

Il Ministero della Salute ha creato una pagina dedicata al bollettino sulle ondate di calore, prendendo in considerazione 27 città e quattro livelli di allerta: verde, giallo, arancione e rosso. Bollino rosso oggi per Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma, mentre domani giovedì 12 agosto scatterà il bollino rosso anche per Bologna e Trieste.

Bollino rosso oggi per Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma, mentre domani giovedì 12 agosto scatterà il bollino rosso anche per Bologna e Trieste.

Le ondate di calore si verificano quando vengono registrate temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevate di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Previsioni meteo fino a venerdì 13 agosto: anticiclone africano protagonista

Le previsioni meteo per la giornata di oggi mercoledì 11 agosto vedono protagonista l'anticiclone nord africano che determinerà tempo stabile in prevalenza soleggiato su gran parte del nostro Paese, a parte locali addensamenti mattutini sul centro Italia e sulla Campania. Qui il cielo si presenterà lattiginoso e non si esclude la possibilità di qualche goccia di pioggia su nord Sardegna, Lazio e bassa Toscana.

Prevarrà il bel tempo altrove con temperature in aumento al Nord e sulle zone interne del Centro. Al Sud raggiungeremo il picco del ondata di caldo su Basilicata, Calabria e Sicilia.

Al Sud raggiungeremo il picco del ondata di caldo su Basilicata, Calabria e Sicilia.

Le previsioni meteo per i giorni successivi vedono un'ulteriore stabilizzazione dell'atmosfera ed un aumento delle temperature al Centro, in Emilia Romagna e su basso Veneto, in lieve calo su Sicilia e Calabria, dove i valori si manterranno comunque ben al di sopra della media del periodo.

Il cielo si presenterà sereno ovunque, a parte locali addensamenti su Trentino Alto Adige ed alto Veneto, dove non si esclude la possibilità di qualche isolato temporale pomeridiano. Caldo in intensificazione al Centro e al Nord con valori fino a 38°C su Bologna e Ferrara, mentre al Centro le città più calde saranno Roma e Firenze dove potremmo sfiorare il 40°C.

Il caldo continuerà a farsi sentire anche al Sud, ma la situazione sarà più accettabile grazie ad una maggiore ventilazione su basso Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo weekend di Ferragosto: Soleggiato e caldo da Nord a Sud.

Le previsioni meteo per il weekend di Ferragosto sono caratterizzate dal bel tempo, il cielo si presenterà sereno su gran parte del nostro Paese a parte locali addensamenti in Val Pusteria e sulla parte più settentrionale della provincia di Belluno dove non si esclude la possibilità di qualche breve piovasco pomeridiano.

L'anticiclone africano non mollerà la presa almeno fino a martedì 17 agosto, quando si formeranno i primi temporali al Nord e correnti più fresche sostituiranno la calura