Che tempo ci aspetta per Pasqua? Ecco la prima linea di tendenza

Ecco l'ultima linea di tendenza appena aggiornata sul tempo che potremo vedere durante il periodo della Settimana Santa e Pasqua nelle nostre regioni, possibile il passaggio di diverse perturbazioni.

La Pasqua del 2023 potrebbe essere caratterizzata dal passaggio di varie perturbazioni

Con l’arrivo della primavera meteorologica inizia anche il lungo periodo di quaresima che si porta alla Settimana Santa. Quest'anno la Settimana di Pasqua cade a inizio aprile, in particolare i grandi giorni saranno tra il 2 aprile (Domenica delle Palme) e il 9 aprile (Domenica di Pasqua).

È bene ricordare che le date sono variabili, in quanto la tradizione vuole che la domenica di Pasqua si celebri dopo la prima luna piena della primavera astronomica.

Che tempo fa di solito ad inizio aprile?

Quello della prima decade di aprile è uno dei periodi più instabili dell’anno. Osservando le analisi climatologiche del passato notiamo che in questo periodo le fasi di instabilità sono piuttosto frequenti, soprattutto sulle regioni del centro-nord, con piogge frequenti e nevicate fra Alpi e Appennini.

Inoltre, sotto l’aspetto statistico, l’inizio del mese di aprile è uno dei periodi più piovosi dell’anno per le regioni settentrionali.

Anche se nella maggior parte di casi non si tratta di ondate di maltempo ben organizzate, ma di fasi di instabilità che possono produrre piogge a carattere sparso, anche di natura convettiva, visto anche il maggior contributo dell’insolazione.

Le anomalie di temperature attese a inizio aprile dal nostro modello di riferimento.

Ma non di rado si possono verificare delle ondate di freddo tardivo, capaci di rendere il clima rigido, con temperature sotto la media e la possibilità di vedere nevicate a bassa quota sui rilievi.

Bisogna pur ricordare che la primavera essendo una stagione di transizione, è la più volubile dell’anno. In questo periodo dell’anno le condizioni meteorologiche possono mutare improvvisamente, con i termometri che possono schizzare di oltre +10°C in pochi giorni.

Che tempo ci potrebbe aspettare nella Pasqua del 2023?

Anche se oggi è impossibile fare previsioni a lungo termine per la primavera, data la natura variabile del tempo, il nostro modello di riferimento ha appena aggiornato le tendenze per i giorni che precedono la Pasqua.

Secondo le previsioni del modello ECMWF, il periodo pasquale potrebbe essere caratterizzato da temperature su valori in linea con le medie del periodo, o poco sopra la media, soprattutto sulle regioni del centro-nord. Mentre un clima un po’ più fresco si potrebbe vedere sulle Isole Maggiori e al Sud, con valori di poco sotto la media del periodo. Con una anomalia di appena -1°C rispetto le medie.

Ci saranno precipitazioni nel periodo pasquale?

Analizzando l’ultimo aggiornamento del nostro modello, basato sui dati forniti dal centro di calcolo europeo ECMWF, sembra che nella Settimana Santa ci sia la possibilità di vedere delle precipitazioni a carattere sparso, un po’ su tutto il Paese, specie al nord-est, sui settori adriatici e la fascia tirrenica. Le uniche aree dove dovrebbe piovere al di sotto della media climatologica saranno l’estremo nord-ovest e parte del Sud, con riferimento al settore ionico.

Le anomalie di precipitazioni previste a inizio aprile dal centro di calcolo europeo ECMWF

La distribuzione delle anomalie di pressione indica che lo scenario più probabile sarebbe quello di un blocco anticiclonico intorno alla Groenlandia, il che da noi si tradurrebbe nell’ingresso di diverse perturbazioni atlantiche fino al cuore del Mediterraneo, con diversi periodi piovosi.

Quindi in virtù’ di tale quadro descritto nel corso della Settimana Santa non sono escluse delle ondate di maltempo, anche sotto i giorni di Pasqua e Pasquetta. A tal riguardo ribadiamo che si tratta di semplici “linee di tendenza”, e non vere previsioni. Per questo vanno prese con la dovuta cautela.