Che tempo fa di solito a Pasqua quando cade a inizio aprile?

Ecco che tipo di tempo ha fatto nei giorni di Pasqua che cadono nella parte iniziale del mese di aprile, uno dei periodi più volubili dell'anno, fra ondate di freddo tardive e precoci ondate di calore.

Ecco che tipo di tempo abbiamo avuto durante i giorni di Pasqua caduti ad aprile.

Anche se ufficialmente mancano diverse settimane alla Pasqua, in questo articolo cercheremo di vedere che tempo faceva in passato durante le Pasque che cadevano a inizio aprile, come quest’anno.

La data di Pasqua cambia ogni anno, generalmente cade fra fine marzo e fine aprile. Quest’anno il giorno di Pasqua cade proprio il 9 di aprile, ad inizio primavera. In uno dei periodi più instabili e turbolenti dell’anno sotto l’aspetto meteorologico.

La primavera essendo una stagione di transizione, è la più volubile dell’anno. Difatti, in questo periodo dell’anno, le condizioni meteorologiche possono mutare improvvisamente, passando da tardive ondate di freddo di fine stagione, a improvvisi anticipi d’estate, con i termometri che possono schizzare di oltre +15°C in pochi giorni.

Ora proveremo a vedere cosa è successo in passato, durante i periodi pasquali che cadevano nel mese di aprile. Un confronto che può aiutarci a capire che tipo di tempo potremo aspettarci nel giorno di Pasqua.

La Pasqua più precoce e quella più tardiva della storia

La Pasqua più precoce può cadere il 22 marzo e l’ultima volta avvenne nel 1818, la prossima così precoce sarà nel 2285. In tempi molto recenti una Pasqua precoce avvenne il 23 marzo 2008. Fu una Pasqua quasi invernale, causa la discesa di un nucleo di aria fredda sull’Italia, aspirato da una depressione in sviluppo attorno l’Italia.

Quella fu una Pasqua di vivace maltempo, con neve abbondante a bassa quota fra Alpi e Appennini e venti intensi sulle regioni del centro-sud che condizionarono negativamente anche la Pasquetta.

La Pasqua più tardiva può invece arrivare il 25 aprile, a primavera avanzata. L’ultima volta che Pasqua cadde così avanti fu nel 1943, fu una Pasqua molto mite, con temperature in genere superiori alle medie stagionali, specie per quel periodo in cui il clima era decisamente più freddo di oggi. Per rivedere una Pasqua così tardiva dovremo attendere fino al 2038, mentre per il 24 aprile dovremo attendere il 2095.

Non sono mancati in passato i giorni di Pasqua caratterizzati da clima quasi estivo

Che tempo ha fatto nelle Pasque che cadono a inizio aprile?

Va sottolineato che il periodo della prima decade di aprile è uno dei più instabili dell’anno. Dando uno sguardo alle analisi climatologiche del passato notiamo che in questo periodo le fasi di instabilità sono piuttosto frequenti, soprattutto sulle regioni del centro-nord, con piogge frequenti e nevicate fra Alpi e Appennini. Statisticamente l’inizio del mese di aprile è uno dei periodi più piovosi dell’anno per le regioni settentrionali.

Dando uno sguardo alle analisi climatologiche del passato notiamo che in questo periodo le fasi di instabilità sono piuttosto frequenti, soprattutto sulle regioni del centro-nord, con piogge frequenti e nevicate fra Alpi e Appennini. Statisticamente l’inizio del mese di aprile è uno dei periodi più piovosi dell’anno per le regioni settentrionali.

Anche se nella maggior parte di casi non si tratta di ondate di maltempo ben organizzate, ma di fasi di instabilità che possono produrre piogge a carattere sparso, anche di natura convettiva, visto anche il maggior contributo dell’insolazione. Ma non di rado si possono verificare delle ondate di freddo tardivo, capaci di rendere il clima rigido, con temperature sotto la media e la possibilità di vedere nevicate a bassa quota sui rilievi.

Possibile un clima con caratteristiche estive?

Nella maggior parte dei casi solo nei giorni di Pasqua più tardivi, a fine aprile, si possono presentare condizioni meteorologiche simil estive, come accaduto il 23 aprile del 2000, quando si registrarono temperature massime di ben +28°C a Bologna e +24°C a Milano. Mentre al meridione non si superavano neppure i +20°C, per l’effetto di mitigazione delle brezze termiche dai mari freddi.

Un’altra Pasqua calda fu quella del 24 aprile 2011, quando un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale assicurò il bel tempo e clima mite su tutta la nostra penisola, con temperature massime sui +23°C +25°C.

Anche se rare scaldate di questo tipo non sono poi rarissime anche a inizio aprile, soprattutto se sullo scenario continentale non si instaurano quelle configurazioni bariche ideali alla risalita di aria calda dal Sahara, che proprio in questo periodo dell’anno inizia ad “arroventarsi”. In questo caso una Pasqua calda e soleggiata, anche a inizio aprile, sarebbe assicurata.