Meteo, che tempo farà ad ottobre?

Il mese di ottobre inizia sull'Italia con molta pioggia: ecco gli scenari per i prossimi giorni e per il decimo mese dell'anno.

autunno-ottobre-meteo
Il mese di ottobre inizia con forte maltempo sull'Italia

Ottobre inizia all'insegna del maltempo su buona parte dell'Italia. Dopo il passaggio del ciclone mediterraneo, il Medicane di cui abbiamo parlato diffusamente nei giorni scorsi e che ha colpito duramente la Grecia causando inondazioni e vittime, a farla da protagonista ora è una saccatura atlantica, che si è evoluta in goccia fredda, che sta portando forte maltempo con piogge e temporali. Oggi, primo di ottobre, è una giornata di pioggia soprattutto al nord, dove sono possibili diffusi temporali, e sulle regioni centrali tirreniche: temporali possibili a Firenze, Perugia, Roma e Napoli, solo per citare alcune località.

Il 2 ottobre il maltempo colpirà con più forza il sud, specie le coste tirreniche e la Sicilia. Nei modelli meteo si vede bene il passaggio della perturbazione, con piogge diffuse ed abbondanti su buona parte del territorio italiano, dapprima al centro-nord e poi al sud. Attenzione perché in certe zone le precipitazioni potrebbero essere particolarmente intense, con accumuli pluviometrici elevati. E dobbiamo ricordarci che l'autunno è una stagione critica per il nostro territorio: è nei mesi autunnali che si concentrano alluvioni lampo e fenomeni franosi molto pericolosi per le aree abitate, visto che la maggior parte dei nostri centri si trova in aree con elevato rischio idrogeologico.

Come sarà il mese di ottobre?

E poi? Come sempre ricordiamo che la previsioni a medio e lungo termine vanno prese con le molle, ed i più grandi centri meteo internazionali pubblicano previsioni a medio e lungo termine basate su trend (e non prevedono quindi che tempo farà in una data località un certo giorno).

Secondo il prestigioso centro europeo ECMWF, comunque, il mese di ottobre potrebbe far registrare più piogge della media del periodo, in modo particolare lungo la fascia tirrenica centro-meridionale, e sulla Calabria. Staremo a vedere nei prossimi giorni come evolve la situazione meteo. Intanto, monitoriamo il passaggio di questa prima perturbazione di ottobre consultando le mappe meteo, i modelli, i radar di precipitazione, i satelliti.