Meteo: colpo di coda dell’estate nel week end con temporali al sud

Temporali nei settori ovest ma il caldo non molla e nel fine settimana torna l’estate. Nel selvaggio west USA è già arrivata la neve, e in Italia quanto arriverà l’autunno? Ecco la tendenza per fine settembre.

Tempo ideale per la vendemmia nei prossimi giorni in molte zone d'Italia, ma dove scoppiano i temporali possono creare alcuni problemi e danni. Un consiglio agli agricoltori, seguite attentamente le previsioni affidandovi a professionisti come i nostri meteorologi.

L’estate non sembra voler mollare la presa. Nonostante la presenza di una blanda circolazione depressionaria in quota, le masse d’aria miti continuano a dominare la penisola. Nel fine settimana poi un anticiclone si rafforzerà sull’Europa centrale, coinvolgendo anche il centro nord Italia. Le temperature aumenteranno, sarà piacevole fare gli ultimi bagni a metà settembre, ma aria e mare caldo non sono positivi in questa stagione e potrebbero sprigionare la loro energia quando arriveranno le vere perturbazioni autunnali, per ora ancora lontane.

Più complessa la situazione al sud e Sardegna, dove la depressione in quota manterrà instabilità anche sabato e domenica specie sul medio e basso Mar Tirreno e sulle relative coste. Nel frattempo gli USA stanno sperimentando sbalzi termici da storia della meteorologia

Stati Uniti: dal caldo intenso alla neve in un baleno

Siamo fuori, per così dire, target aerea delle nostre previsioni e qualcuno potrebbe chiedersi cosa ci interessa la neve nelle montagne rocciose e nelle pianure del selvaggio e lontano west Usa. Eppure, tutto è connesso nel sistema terrestre e questi eventi sono i segnali di una estremizzazione non solo del clima ma anche dei fenomeni meteo quotidiani.

Eppure, tutto è connesso nel sistema terrestre e questi eventi sono i segnali di una estremizzazione non solo del clima ma anche dei fenomeni meteo quotidiani.

Come previsto, fra Wyoming, Utah e Colorado le temperature sono crollate al punto che a Casper, Wyoming, a 1560m slm si è passati dall'estate all'inverno in un baleno, il giorno 6 la temperatura massima il giorno 5 era di +36,7°C, il 6 33.3°C e il 7 settembre il termometro è crollato a -1,0°C con neve che attaccava al suolo. Temperature estreme calde per opposto in California, a Los Angeles alcuni quartieri hanno toccato valori degni della Valle della Morte, con picchi fino a 43°C.

Sono gli effetti di una ondulazione della corrente a getto più unica che rara, innescata indirettamente dal lontano tifone Maysak.

E in Italia? Il tempo di giovedì e venerdì

Alta pressione non sempre è sinonimo di bel tempo stabile, e così giovedì 10 settembre a fronte di una mattinata che sembra promettere bene con sole su quasi tutta la penisola, già verso mezzogiorno nubi e rovesci interessaranno le Alpi Marittime, localmente la Liguria e soprattutto la Sardegna. Sull’isola nel pomeriggio i temporali diventeranno in parte diffusi e localmente forti. Temporali anche sul nordovest, dorsale Appenninica tosco emiliana , con locale sconfinamento in Emilia occidentale, su molte valli alpine e localmente Appennino centrale. Tempo buono sulle regioni e zone costiere del centro sud e Sicilia. Nel complesso temperature ancora tardo estive, con 28-30°C in molte zone e città.

Venerdì 11 settembre ancora temporali al nordovest, Liguria, Sardegna e nel corso della giornata anche fra Toscana, Umbria e Lazio. Nubi convettivi e temporali raggiungeranno poi anche la Sicilia tirrenica. Nonostante questi temporali, su Emilia orientale, Romagna, tutte le regioni Adriatiche centro meridionali e zone costiere del sud peninsurale caldo estivo con temperature anche di 30-32°C. questo contrasto rischia però di favorire, nelle citate zone temporalesche, fenomeni anche molto intensi.

Fine settimana estivo al centro nord, variabile a sud ed isole

Sabato e domenica ci sarà un colpo di coda dell’estate al centro nord, con bel tempo, molto sole e temperature in aumento, localmente anche sui 33-34°C, ovvero con valori di 5-8°C superiori alla media stagionale. Non è una notizia del tutto positiva, le stagioni devono fare il loro corso e se fa così caldo, quando arriveranno le perturbazioni autunnali potremmo assistere a sbalzi termici notevoli ed eventi anche molto intensi.

Quando arriveranno le perturbazioni autunnali potremmo assistere a sbalzi termici notevoli ed eventi anche molto intensi.

Del resto nel week end, al sud in un quadro di variabilità vedremo anche dei rovesci temporaleschi improvvisi e forti, segnatamente su Sardegna tirrenica, arcipelaghi tirrenici, Sicilia e coste campane e calabresi. Estate piena invece in Puglia e Basilicata. Domenica più stabile, ma ancora temporali nelle zone interne della Sicilia.

Quando arriverà l’autunno?

In tendenza, anche i primi giorni della prossima settimana saranno caldi per la stagione. Una nuova fase di tempo instabile temporalesco potrebbe poi arrivare a metà settimana. Oltre non ci sbilanciamo, salvo un cenno per dire che l’Autunno con la A maiuscola sembra per ora ancora lontano.