Meteo: colpo di coda dell'estate, torna il caldo nel weekend

La settimana sarà caratterizzata dal ritorno del bel tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione che ci regalerà una prima settimana d'autunno all'insegna del sole con temperature in aumento su gran parte del Paese, fino a raggiungere i 30°C durante il weekend e localmente superarli.

Litorale romagnolo in una bella giornata di sole
Inizio d'autunno all'insegna del bel tempo

Ultimo giorno d’estate caratterizzato da una forte instabilità atmosferica con piogge e violenti temporali che nella notte hanno colpito basso Veneto, Emilia Romagna e in queste ore li ritroviamo sul medio versante adriatico, mentre una copertura nuvolosa piuttosto compatta interessa le restanti regioni del nostro Paese. Il 22 settembre alle ore 20:21 entreremo ufficialmente nella stagione autunnale.

Le previsioni meteo sono decisamente buone, grazie ad una rimonta dell’alta pressione che ci regalerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato quasi ovunque ed anche un aumento delle temperature. Resisterà questo colpo di coda dell’estate durante il weekend o dovremo prepararci per il cambio di stagione vero e proprio?

Equinozio d’autunno: l’estate non si ferma

Le previsioni meteo per domani mercoledì 22 settembre vedono una rimonta dell’alta pressione sul nostro Paese che riporterà il bel tempo quasi ovunque.

Da segnalare una residua instabilità sulle nostre due isole maggiori dove si prevedono delle piogge, in particolare sui settori centro-orientali della Sicilia e nelle zone interne della Sardegna, mentre locali addensamenti interesseranno il Triveneto e l’alto Piemonte, altrove prevarrà il bel tempo anche se avremo un primo calo delle temperature minime che in alcuni casi si porteranno al di sotto dei 10°C.

Il passaggio vero e proprio dall’estate all’autunno, corrispondente all’equinozio avverrà alle 20:21 di domani, a quell’ora il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso quasi ovunque a parte locali addensamenti su Piemonte e Alto Adige, temperature allineate alle medie del periodo e venti settentrionali con rinforzi di Tramontana su medio e basso Adriatico e Jonio, Grecale su Mar ligure e Mar di Sardegna.

Previsioni meteo 23 e 24 settembre: alta pressione e clima mite

Le previsioni meteo per giovedì 23 settembre e venerdì 24 vedono un ulteriore rinforzo dell’alta pressione ed una rotazione dei venti: Tramontana e Grecale cederanno il posto allo Scirocco che determinerà un sensibile aumento delle temperature sia di giorno che di notte, l’escursione termica sarà marcata e prevarrà il bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le nostre regioni con temperature massime in molti casi superiori ai 25°C.

Gli unici addensamenti li ritroveremo sul Triveneto, mentre brevi piovaschi interesseranno il settore ionico della Sicilia nella giornata di giovedì, in attesa del cambio di circolazione che sarà più marcato venerdì quando le temperature si porteranno ben al di sopra della media stagionale.

Previsioni meteo weekend: colpo di coda dell’estate

La giornata di sabato 25 settembre sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato quasi ovunque: il cielo si presenterà sereno al Sud e sul medio versante adriatico, mentre nel pomeriggio ritroveremo locali addensamenti su Prealpi venete e friulane con tendenza a peggioramento in serata sul settore occidentale del Piemonte, dove non si esclude qualche occasionale piovasco.

Le temperature sono previste in ulteriore aumento con valori massimi vicini ai 30°C al Nord e localmente superiori sulle nostre due isole maggiori dove soffierà un moderato Scirocco.

La mattinata di domenica sarà caratterizzata dal bel tempo su Triveneto, Emilia Romagna, regioni del Centro e al Sud, mentre aumenteranno le nubi in Sardegna e la parte più avanzata di una perturbazione determinerà la formazione di temporali al Nord-Ovest in estensione al resto del Nord e in parte alla Toscana tra il pomeriggio e la sera.

Le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi e in molti casi prossimi ai 30°C localmente anche superiori non solo al Sud, ma anche al Centro e in Emilia.

Fine settembre mite e soleggiato al Centro-Sud, instabile ma caldo al Nord

La nuova settimana sarà caratterizzata da una maggiore instabilità atmosferica con frequenti temporali pomeridiani sulle Alpi e in Appennino ed un calo delle temperature che si manterranno comunque al di sopra delle media del periodo, mentre al Centro e al Sud, con molta probabilità, il clima sarà ancora favorevole per passare piacevoli giornate al mare, in particolare su Puglia, Sicilia, Sardegna e litorale laziale e campano.

Questa la tendenza di fine settembre, seguite i nostri aggiornamenti per avere ulteriori informazioni ed aggiornarvi sugli eventi più significativi giorno per giorno.