Meteo, come si concluderà il 2019 e qual è la tendenza per il 2020?

Fine settimana coi fiocchi su medio Adriatico e al Sud, buone le premesse per la notte di San Silvestro e Capodanno. Ecco le previsioni meteo per la fine del 2019 (e del decennio) e l'inizio del 2020.

Natale e Santo Stefano sono stati particolarmente clementi per il nostro paese. Il tempo è stato stabile un po’ ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia e dal Trentino Alto Adige alla Sicilia. Da segnalare soltanto deboli nevicate sulle zone di confine dell’arco alpino che non hanno provocato particolari disagi, anzi hanno contribuito a rendere l’atmosfera natalizia più suggestiva.

Una caratteristica di questi giorni è stata la marcata escursione termica con clima frizzante durante la notte e nelle prime ore del mattino, ma il tutto rientra nella normalità.

Ci aspettano delle sorprese per questo weekend, in particolare alcune regioni del Centro-Sud saranno interessate da un brusco abbassamento delle temperature e dalla neve che farà la sua comparsa fino a bassa quota.

Le temperature minime si abbassano allineandosi alle medie del periodo

Andiamo ora a vedere quali sono state le città più fredde la scorsa notte: la minima si è abbassata sensibilmente a Torino dove si sono toccati i 5°C sotto lo zero, -3°C a Malpensa, -3°C a Bolzano, 1°C sotto lo zero a Verona. Queste le località che hanno registrato valori negativi.

Più freddo durante le ore notturne anche al Centro e al Sud dove si sono temporaneamente attenuati i venti settentrionali. Firenze il capoluogo di regione più freddo, qui la colonnina di mercurio è scesa fino a segnare 1°C, a seguire abbiamo la città di Frosinone sempre con 1°C al di sopra dello zero, 2°C soltanto a Latina, mentre è stata di 3°C la minima della capitale in particolare dell’aeroporto di Roma Urbe, mentre al Sud la regione più fredda è stata la Basilicata con Matera che si è svegliata questa mattina con soli 4°C.

In compenso la festività di Santo Stefano è stata particolarmente mite in Campania, Calabria e sulle nostre due isole maggiori con 19°C a Catania, 18 °C a Cagliari, stessa temperatura a Messina, Lampedusa, Reggio Calabria e Siracusa.

In generale si nota un maggiore allineamento alle medie del periodo rispetto alle settimane scorse, sia per quanto riguarda le minime, sia per quanto riguarda le temperature massime.

Impulso balcanico per il week-end, neve in arrivo su Marche, Abruzzo, Molise e Sud

Un cambiamento è però nell’aria. Analizzando la carta sinottica, si nota infatti uno spostamento dell’asse dell'anticiclone verso ovest. Quest’ultimo si disporrà lungo i meridiani estendendosi dalla Penisola Iberica verso nord fino a raggiungere la Norvegia.

In questo modo fungerà da blocco nei confronti del flusso atlantico proteggendo dalle piogge tutto il settore tirrenico del nostro paese e il nord Italia, mentre medio Adriatico e Sud saranno investiti da un flusso di correnti orientali di origine balcanica.

Si tratterà di aria fredda di origine continentale che, attraversando l'Adriatico, si caricherà di umidità portando la neve fino a bassa quota su Marche, Abruzzo, Molise. E' prevista poi la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ionio che determinerà una fase di maltempo dalle caratteristiche invernali sul nostro Meridione con neve fino a quote di bassa collina. Questa situazione persisterà per tutto il weekend e si protrarrà anche nella giornata di lunedì.

Cosa si prevede per la notte di San Silvestro e per l'inizio del 2020?

Martedì 31 dicembre 2019 i modelli previsionali del centro europeo mostrano un generale miglioramento delle condizioni del tempo anche su medio Adriatico e al Sud ed un aumento delle temperature diurne.

Come sarà quindi la notte di San Silvestro? Stiamo parlando di tendenza, quindi il tutto è da confermare, ma con molta probabilità il bel tempo sarà nuovamente protagonista da Nord a Sud.

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro settentrionali con gli ultimi locali addensamenti sulle estreme regioni meridionali, dove comunque non sono previste piogge o nevicate. Il clima sarà piuttosto rigido durante la notte con possibili gelate anche in pianura nelle zone interne del Centro, su tutto il Nord e sulle zone di collina di Basilicata, Campania e Puglia.

Il nuovo anno inizierà con l’alta pressione, si tratterà di un anticiclone piuttosto solido che regalerà bel tempo a tutto il nostro paese, escursioni termiche piuttosto marcate, sole protagonista durante il giorno e probabili banchi di nebbia notturni in prossimità dei fiumi principali del Centro e sulla Pianura Padana.