Meteo, come sarà il mese di settembre?

Con l'arrivo di settembre torna l'autunno climatico: che tempo farà sull'Italia? Ecco cosa dicono le previsioni a lungo termine di ECMWF, il prestigioso centro meteo europeo.

settembre-meteo-autunno
Con settembre torna l'autunno meteorologico: ecco che tempo farà secondo il centro europeo ECMWF

Con la fine del mese di agosto torna settembre, il mese in cui inizia l'autunno meteorologico in Italia. È anche il mese dell'equinozio, che quest'anno cade il 23 settembre, che segnerà l'avvio dell'autunno astronomico. Con l'inizio dell'autunno meteorologico si apre un periodo di grande variabilità, e con questo anche la stagione in cui in Italia si possono verificare i maggiori problemi in termini di inondazioni, frane, alluvioni lampo.

Il rischio idrogeologico nel nostro paese è molto alto, sia per la geografia, per le caratteristiche del territorio che in breve spazio passa dal mare ad alte catene montuose, sia per l'elevata urbanizzazione del territorio. Infine, sono proprio i fenomeni meteo più intensi, tipici di questa stagione e diventati ormai una costante, a presentare un pericolo per l'intensità e l'abbondanza delle precipitazioni.

Come sarà il settembre del 2018?

Le previsioni stagionali e quelle a medio termine, lo abbiamo detto molte volte, vanno prese con cautela. Tuttavia, i principali centri meteo internazionali, come il prestigioso ECMWF (European Center Medium Weather Forecast), lo stesso che fornisce i modelli meteo presenti nel nostro sito, pubblicano previsioni a medio e lungo termine. Non dicono quale sarà il tempo in una località fra 30 giorni o fra tre mesi, ma definiscono un trend.

Secondo ECMWF il mese di settembre 2018 sarà più piovoso della media in tutto il paese, anche se con differenze a seconda delle aree. Più piovoso della media su parte dell'arco alpino, meno nella bassa Pianura Padana.

Per quanto riguarda le temperature, invece, sarà un mese di settembre più caldo della media nel centro-nord, ma soprattutto nell'Italia nord-occidentale. e sul versante adriatico. Temperature nella media del periodo in buona parte del centro-sud.