ilmeteo.net

Meteo, come sarà il mese di novembre? Inizia con pioggia e tanta neve!

Ecco le tendenze meteo per il mese di novembre secondo i modelli previsionali a lungo termine. Il mese inizia con un importante peggioramento per l'arrivo di una perturbazione atlantica: arriva tanta neve sulle Alpi!

neve-alpi-dolomiti
La neve tornerà in abbondanza sulle Alpi: saranno le prime nevicate importanti della stagione.

Come sarà il meteo nel mese di novembre? Come ogni mese andiamo a vedere le linee di tendenza dei principali centri di calcolo internazionali, con le previsioni a lungo termine. Ricordiamo che queste previsioni stagionali non vanno confuse con le normali previsioni a breve termine, che sono valide (per avere un livello di affidabilità elevato) fino a 72 ore. 

Le tendenze ci indicano infatti se nelle prossime settimane le temperature saranno più alte o più basse della media del periodo, se sarà più secco o più umido del normale, ma non ci danno una indicazione sul tempo che farà in una certa località in un giorno preciso.

Come sarà novembre?

Il centro meteo ECMWF indica per l'inizio di novembre temperature più basse della media del periodo sul nord dell'Italia, e in linea con i valori del periodo sul resto del paese. Nella seconda settimana di novembre non ci saranno situazioni di anomalia, mentre nella terza settimana, quindi fra il 15 ed il 21, potremmo registrare massime sopra la media al centro-sud. Non sembra quindi all'orizzonte un novembre più freddo della norma.

Per quanto riguarda le precipitazioni le tendenze ECMWF indicano un inizio di mese più piovoso della media del periodo, su praticamente tutto il territorio dell'Italia tranne alcune aree del nord-ovest. Del resto, e lo vedremo fra poco nel paragrafo sul tempo previsto nelle prossime 72 ore, nei primi giorni di novembre si apre la porta dell'Atlantico con l'arrivo di perturbazioni che scaricheranno tanta pioggia e tanta neve sulle Alpi.

Questa situazione si andrà ridimensionando però nella parte restante del paese: nella seconda, terza e quarta settimana di novembre non avremo anomalie di precipitazione, quindi i valori di pioggia al suolo dovrebbero restare nella norma. Non sarà un novembre secco, ma non sarà neanche più piovoso della media.

Inizio di novembre con tanta pioggia, neve sulle Alpi

Dopo aver visto le tendenze climatiche per il mese di novembre 2021, andiamo a vedere che tempo farà in modo dettagliato nei prossimi giorni.

modello-meteored
Nei modelli ECMWF è ben visibile la previsione di neve sulle Alpi, che sarà abbondante sul settore orientale.

Come abbiamo spiegato nel nostro ultimo previsionale, è in arrivo il maltempo su molte regioni dell'Italia, finora risparmiate dall'"assedio ciclonico" che ha colpito invece il sud, in particolare Calabria e Sicilia (ricordiamo il "ciclone mediterraneo" Apollo, che ha causato alluvioni negli ultimi giorni di ottobre nel siracusano e catanese).

Le ondate di maltempo saranno inizialmente due: la prima è già in corso nella giornata di Ognissanti, 1°novembre, mentre la seconda arriverà mercoledì 3. Nuove perturbazioni atlantiche continueranno ad interessare l'Italia anche nella restante parte della settimana.