Meteo: inizio settembre con sorprese, dalle zone polari o dai tropici?

Primi giorni di settembre temporaleschi al nord, variabili al centro, estivi al sud con ondata di caldo tardiva. C’è fermento nella circolazione generale dell’atmosfera, una grande depressione si sposta verso sud dall’Islanda al Portogallo, quali conseguenze sull’Italia?

Isola d'Elba, 1 settembre 2021: tromba marina si avvicina minacciosa. Nei prossmi giorni spesso sarà ancora piacevole al mare, ma se vedete cielo minaccioso temporalesco allontanatevi subito dalla spiaggia!

L’estate meteorologica va in archivio e da oggi, primo settembre, inizia per il calendario meteo l’autunno. Le stagioni meteorologiche infatti, lo ricordiamo, sono sfasate rispetto a quelle astronomiche.

Il cambio di stagione meteoclimatico avviene in anticipo rispetto agli equinozi e ai solstizi; solitamente già a fine agosto la circolazione generale dell’atmosfera dovrebbe già vedere l’ingresso delle prime depressioni indotte dalla depressione islandese e le temperature segnare il passo da valori estivi ad autunnali. L’irregolarità della data di equinozi e solstizi poi renderebbe complesso e non omogeneo stilare le statistiche meteo stagionali.

Negli ultimi giorni in verità i temporali non sono mancanti, ma le temperature e la configurazione barica non sono certo autunnali, soprattutto al centro sud fa ancora caldo, con massime spesso a 33-35°C, mentre il nord dopo il tepore tardivo dei giorni scorsi ieri è rimasto sia pur di poco sotto i 30°C.

Sinottica: novità in Europa

La circolazione generale atmosferica sull’Europa vede una novità apparentemente autunnale, con una depressione che dall’Islanda si abbassa di latitudine fin verso il Canale della Manica. L’influenza sarà diretta sulla penisola Iberica e sul Portogallo, ma il risultato sul Mediterraneo appare diverso.

Si attiveranno correnti da SW, dapprima ancora instabili al centro nord ma col passare dei giorni esse indurranno un richiamo dell’anticiclone africano. Il risultato sarà una ondata di caldo tardivo principalmente al centro sud, mentre al nord sarà spesso caldo temporalesco.

Venerdì 2 settembre, sereno variabile

Venerdì 2 settembre giornata serena variabile al nord, non calda, notte fresca con 14-16°C e giornata entro i 26-28°C. Nubi solcheranno il cielo, con qualche rovescio ma limitato alle zone montuose, principalmente al pomeriggio. Al centro in gran parte bel tempo, con qualche velatura o nube media in transito. Restano però verso l’Abruzzo e Molise nubi più dense e al mattino residue piogge, con schiarite in giornata. Temperature ancora estive, non caldo intenso ma molte località arrivano ai 30°C. Bel tempo in Sardegna.

Al sud giornata estiva e in prevalenza soleggiata, con variabilità sulla Puglia e nelle zone interne, dove occasionalmente nel pomeriggio si avranno brevi piogge. Tempo buono in Sicilia. Temperature ancora pienamente estive.

Weekend temporalesco al nord e centro

Nel fine settimana riprende l’instabilità temporalesca, dapprima al nordovest già sabato mattina con temporali in transito verso il resto del nord nel pomeriggio.

Attenzione che non sono temporali isolati, ma si formeranno sistemi convettivi alla mesoscala, con fenomeni organizzati e talora intensi. Al nordest regge fin verso sera. Al centro i temporali arrivano in giornata principalmente in Toscana e poi in Umbria, lambito il nord del Lazio e anche della Sardegna, ma qualche rovescio temporalesco si avrà anche in queste zone. Al sud sabato 3 settembre ancora tempo buono ed estivo.

Domenica migliora al nordovest ma i temporali arrivano e transitano, già dal mattino, al nordest, fenomeni forti possibili specie in Veneto ed Emilia Romagna, ma migliora al pomeriggio. Al centro rovesci temporaleschi in transito ora anche nelle regioni Adriatiche e Lazio, quest’ultima regione potrebbe risultare la più colpita da temporali forti, specie sulle coste.

Tempo ancora in prevalenza buono al sud, anche se i temporali potrebbero sconfinare nel nord della Campania.Nonostante i temporali, le temperature non calano in modo apprezzabile, salvo ovviamente durante i rovesci; anzi in Sicilia domenica massime in aumento a 34-36°C.
Mappa ECMWF di temperature previste per martedì 6 settembre; sarà molto caldo al sud, caldo anche al centro e nonostante i temporali pure al nord le temperature non saranno certo autunnali.

Prossima settimana: da lunedì 5 a giovedì 8 settembre, caldo al centro-sud

Inizio di settimana che per il nord non sarà perfetto. Benché a prevalere sarà il sole, avremo rovesci temporaleschi su Alpi e Appennino, martedì-mercoledì anche in sconfinamento alle zone prealpine e con episodi nuovamente intensi, mercoledì in spostamento al nordest. Temperature al nord ancora classiche di fine estate, sui 27-29°C nelle massime, localmente anche 30-31°C.

Al centro e al sud inizia in sordina un’ondata di caldo tardiva, con prevalenza di tempo soleggiato e temperature massime che a metà settimana potrebbero tornare in molte zone sui 33-35°C.

Secondo fine settimana di settembre caldo al sud, temporali al nord

Il fine settimana da venerdì 9 a domenica 12 settembre sembra proprio estivo per il sud e parte del centro. Prevalenza di cielo soleggiato, anche se con velature e possibile trasporto di sabbia dal Sahara, e temperature in aumento, molto caldo nelle città del centro sud e non escluse in Sicilia e Sardegna punte anche verso i 38°C nelle zone interne.

Al nord invece già venerdì potrebbe transitare la perturbazione convogliata dalla sopra citata depressione, con ritorno di temporali molto forti, che sabato potrebbero interessate parte del centro, Toscana e Sardegna in particolare. In queste zone temperature in calo, ma il quadro termico resta ancora tipico di fine estate.

Quando arriverà l’autunno vero?

Nelle tendenze a medio e lungo termine e sub-stagionali sembra prevalere un periodo tardo estivo, soprattutto al centro e al sud, mentre l’autunno vero, con temperature in calo e piogge anche diffuse al momento non sembra essere nelle prospettive immediate. Teniamo comunque monitorato, perché la situazione appare molto evolutiva, soprattutto verso metà mese.