Meteo Italia: ancora forte maltempo nel weekend, nuove perturbazioni in arrivo

Piogge intense e persistenti sulle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna: proprio in queste ore il maltempo non concede tregua e la Protezione civile mantiene allerta rossa in Emilia-Romagna e rischio di forti temporali in molte zone dell’Italia

Maltempo in Italia: piogge e temporali in Arrivo
Il maltempo non concede tregua, nuova intensa perturbazione nel weekend

Depressione nel weekend sull’Italia: si prevede un nuovo marcato peggioramento delle condizioni del tempo con temporali al Centro-Nord e forte vento di Scirocco su Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo 11 maggio: il maltempo non concede tregua

Le previsioni meteo per giovedì 11 maggio sono caratterizzate da un ciclone posizionato sull’Italia che determinerà il persistere di condizioni di maltempo su Triveneto ed Emilia-Romagna dove si prevedono forti piogge, andrà meglio sulle nostre due isole maggiori, mentre al centro Italia il tempo peggiore lo ritroveremo su Marche, Abruzzo, Umbria e Reatino dove nel pomeriggio si accentuerà l'instabilità atmosferica e si prevedono forti temporali associati a grandine e raffiche di vento. Clima fresco e ventoso per il periodo al Sud con acquazzoni pomeridiani in prossimità dei rilievi Calabro-Lucani e nell’entroterra campano.

Previsioni meteo venerdì 12 maggio: temporali al nord e in Toscana

Le previsioni meteo per venerdì 12 maggio sono caratterizzati da umide correnti di Libeccio sul Mar ligure che determineranno un forte peggioramento delle condizioni del tempo su Liguria, Piemonte e Lombardia dove si prevede pioggia e temporali in rapida estensione a Triveneto ed Emilia-Romagna con Scirocco in Adriatico.

Al Centro il tempo peggiore lo troveremo su Toscana, Umbria, Marche e Reatino con frequenti piogge e temporali pomeridiani localmente di forte intensità, tempo migliore sulle altre regioni del Centro e al Sud. Clima molto fresco per il periodo al Centro-Nord, mentre su Puglia, Calabria e Sicilia si prevede un aumento delle temperature massime: i valori più elevati a Bari, Lecce e Catania.

Weekend di maltempo: depressione sull’Italia

Le previsioni meteo per il weekend vedono la formazione di una circolazione di depressionaria in prossimità della Sardegna dove si prevedono generali condizioni di maltempo ed un calo delle temperature.

Al Centro Italia si prevedono piogge estese e persistenti a partire dal pomeriggio, mentre i fenomeni risulteranno più intermittenti al Sud dove soffieranno forti venti di Scirocco che spazzeranno canale di Sicilia, Ionio e Adriatico.

Il tempo peggiore lo ritroveremo al Nord con forti piogge al mattino su Alpi, Prealpi, pianura lombarda e piemontese con possibile formazione dei temporali, le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio ed interesseranno anche il Triveneto, mentre nel pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo sull’Emilia-Romagna con nuove abbondanti piogge che nella notte colpiranno duramente le zone pedemontane.

Maltempo con piogge e temporali in arrivo nel weekend
Ciclone in arrivo nel weekend

Il ciclone nella giornata di domenica 14 maggio si sposterà verso le coste laziali determinando il persistere di condizioni di maltempo su Triveneto ed Emilia-Romagna, piogge intense su Alpi, Prealpi e Toscana con possibili criticità su Lunigiana, Garfagnana e Versilia dove gli accumuli pluviometrici risultano particolarmente consistenti a causa dei forti venti di Libeccio che soffiano sul Mar ligure.

Al Sud le nubi si alterneranno a timide schiarite, ma il fenomeno più fastidioso sarà il forte vento di Scirocco che spazzerà le coste ioniche di Calabria e Salento con possibili mareggiate sulle coste esposte.