Previsioni meteo aggiornate: pericolosi temporali in arrivo e nuova ondata di caldo, ecco dove

Caldo estremo al Centro e al Sud con temperature da record, alto rischio grandine, nubifragi e violenti temporali al Nord

grandine
Possibili forti grandinate nei prossimi giorni.

Il caldo non concede tregua in Italia, ieri superati i 45°C in Sardegna e Sicilia, sfiorati 43°C a Roma e nei prossimi giorni il caldo tornerà ad intensificarsi al Centro e al Sud, mentre al Nord si teme per violenti temporali con vento e grandine.

Previsioni meteo 20 luglio: violenti temporali sul Triveneto

Le previsioni meteo per giovedì 20 luglio sono caratterizzate da un abbassamento del flusso Atlantico che andrà ad interessare parte del Nord Italia: Trentino alto Adige, Lombardia, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia sono le zone più a rischio per temporali che colpiranno con maggiore probabilità le zone di confine dove resta alta la possibile formazione di grandine e forti raffiche di vento, andrà meglio sul resto del Nord con una leggera attenuazione del caldo.

Al Centro e al Sud anticiclone africano sempre protagonista con temperature in leggero, ma temporaneo calo, in attesa di una nuova intensificazione del caldo prevista a partire dal weekend.

Previsioni meteo 21 luglio: allerta temporali al Nord, oltre 40°C al Sud

Le previsioni meteo per venerdì 21 luglio vedono un’Italia decisamente spezzata in due: al Nord una forte instabilità atmosferica porterà alla formazione di violenti temporali che colpiranno più direttamente Alpi, Prealpi, zone pedemontane di Lombardia e Veneto in mattinata con estensione dei fenomeni nel pomeriggio al resto del Settentrione, mentre al Sud continuerà a fare molto caldo a causa dell’anticiclone nord africano protagonista.

Il rischio temporali nel pomeriggio coinvolgerà anche parte del Centro con particolare riferimento alle zone interne di Marche, Mugello e provincia di Perugia, tempo migliore altrove con temperature sopra la media del periodo.

Weekend da bollino rosso al Sud, ultimi temporali su Triveneto

Le previsioni per sabato 22 luglio vedono un sole rovente sulle regioni del Centro e al Sud con temperature massime prossimi ai 35°C sulla capitale ed un’intensificazione del caldo su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, le temperature massime in molti casi andranno oltre 40°C.

Violenti temporali potrebbero ancora colpire Triveneto, Alpi lombarde ed Emilia-Romagna con tendenza a miglioramento della situazione meteorologica entro sera.

Nuova ondata di caldo in arrivo

Preoccupano le temperature di domenica 23 luglio quando è prevista una nuova intensificazione del caldo a partire dalla Sicilia dove si prevedono temperature massime localmente superiori ai 45°C. Continuerà a fare caldo anche sul resto del Centro e al Sud con temperature massime più basse rispetto ai giorni scorsi ma una maggiore umidità dell’aria nei bassi strati che porterà a percepire temperature quasi insopportabile per il nostro corpo.

Situazione meteo in netto miglioramento al Nord dove il sole tornerà protagonista nelle zone a sud del Po, isolati acquazzoni nelle ore centrali della giornata sulle Alpi.