Il meteo del fine settimana: ancora instabilità con forti temporali sull'Italia, ecco dove

Il tempo nel corso di questo fine settimana si manterrà instabile a causa di un campo di bassa pressione che convoglia i suoi influssi perturbati sull’Italia

Temporale
Violento temporale, con piogge abbondanti e fulmini

A causa di un campo di bassa pressione nei prossimi giorni e anche nel prossimo fine settimana ci aspettiamo tempo in prevalenza instabile, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Già da ieri il tempo a subito decisi cambiamenti che hanno spinto la protezione civile nazionale a diramare varie allerte per condizioni meteorologiche avverse. Nella giornata odierna infatti oltre all’allerta gialla per rischio temporali sull’Umbria e sui settori adriatici dell’Abruzzo e delle Marche, è presente quella gialla per rischio idrogeologico sulla Campania e sulle regioni centro-settentrionali orientali.

Attenzione perché in Veneto è presente l’allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico mentre in Emilia-Romagna, già duramente colpita da recenti alluvioni, lo stato di allerta per rischio sempre idraulico e idrogeologico è elevato, di colore rosso.

Evoluzione meteo per oggi

Queste allerte sono state diramate perché per oggi le condizioni meteo peggiori sono attese soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Infatti già da questa mattina, in special modo sulle regioni nord-orientali, è presente cielo nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse associate, in particolare sul Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia.

Con il passare delle ore assisteremo ad un generale aumento della copertura nuvolosa, ancora soprattutto al centro-nord, con un’estensione anche dei fenomeni che oltretutto saranno più abbondanti, più intensi, localmente anche violenti e a carattere temporalesco, con possibili fulminazioni e locali grandinate.

Il meteo di domani, venerdì 12 maggio: rovesci e temporali

La giornata di domani inizierà con solo qualche nube sparsa sul territorio nazionale, ma anche stavolta con il progredire delle ore avremo un aumento della copertura nuvolosa soprattutto al nord e sui settori appenninici del centro-sud.

Anche domani le nubi saranno portatrici di rovesci e temporali che colpiranno buona parte delle regioni centro-settentrionali. Anche al sud, in particolare in Sicilia, avremo precipitazioni sparse, ma in generale meno intense e violente rispetto al centro-nord.

Le temperature saranno in calo sulla Sicilia e sulle regioni nord-occidentali, stabili o in lieve rialzo sul resto dell’Italia.

Il tempo previsto per il fine settimana

Durante la giornata di sabato 13 maggio ci aspettiamo un ulteriore aumento della nuvolosità su tutto il territorio nazionale con ancora fenomeni che stavolta interesseranno soprattutto la Sardegna e le regioni centro-meridionali, dove potranno essere di moderata intensità, abbondanti e a carattere temporalesco.

Malgrado il tempo instabile ci aspettiamo ulteriori aumenti termici, soprattutto sulla Sicilia e sulle regioni tirreniche.

Il maltempo ci accompagnerà anche nel corso della giornata di domenica, con un nuovo flusso perturbato in arrivo da ovest. Questo si estenderà gradualmente verso est investendo in maniera violenta le regioni centro-settentrionali dove avremo precipitazioni intense e abbondanti con anche diffusi temporali.

Il maltempo porterà nuovi decisi cali nelle temperature massime al centro-nord e sulla Sardegna, mentre il richiamo di aria calda al centro-sud causerà ulteriori aumenti termici, fino a sfiorare i 30 gradi sulla Puglia.

Attenzione, perché tra sabato e domenica avremo anche un rinforzo dei venti che soprattutto sule zone marine saranno fino a forti con anche possibili raffiche di burrasca, specie sulla Sardegna nord-occidentale, sulla Sicilia, sulla Calabria e sul Salento.