Meteo Italia, perturbazione in transito: allerta meteo in 12 regioni, temperature in calo. Ecco dove e quanto durerà

Una perturbazione in discesa dal Nord Europa fa ulteriormente abbassare le temperature e porta anche piogge e temporali. Allerta meteo in 12 regioni. Le previsioni aggiornate
Fase di tempo più fresco e piovoso per l’Italia, con un inizio di settimana caratterizzato da allerta meteo su buona parte della Penisola per via del transito di una perturbazione in discesa dal Nord Europa.
Finisce così il mese di luglio, con tempo instabile ma anche con temperature a tratti anche sotto la media dell’ultimo periodo e che sembra si manterranno tali anche all’inizio del mese di agosto.
Maltempo per le regioni del Centro-Nord
Più in dettaglio oggi sono previste piogge anche abbastanza diffuse su Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centrali e Campania, più marginalmente Piemonte e Valle d’Aosta e verso sera anche Calabria, Basilicata e Puglia.

Rimangono pressoché escluse quindi solo le due Isole Maggiori, mentre gli accumuli maggiori sono previsti tra basso Veneto, settori adriatici dell’Emilia, Romagna, e zone costiere di Marche e Abruzzo.
Temperature in ulteriore calo al Nord: massime sotto media sulle regioni settentrionali comprese tra i 22 ed i 27°C, al Centro tra i 23 ed i 28°C, al Sud e sulle Isole tra 28 e 33°C.
Domani, martedì 29, ancora instabile sulle stesse regioni anche se la perturbazione tende a muoversi verso est e dunque su Triveneto e tirreniche piogge e rovesci saranno più sporadici, mentre potranno più diffusamente insistere sul versante adriatico, tra Marche, Abruzzo orientale, zona di Termoli e Gargano.
A seguire la perturbazione si sarà allontanata ma l’atmosfera non tornerà del tutto stabile, sembra anzi che manterrà un regime di instabilità per qualche giorno ancora. Mercoledì 30 dunque attesi ancora nuovi rovesci o temporali in formazione diurna su Alpi e Appennino, in sconfinamento verso le adiacenti coste o pianure, specie di Liguria, alto Triveneto e interne tirreniche.
Le temperature saranno tornate ad aumentare un poco sulle regioni settentrionali: previsti al Nord tra 24 e 27°C, al Centro-Sud fino a 29/30°C, con locali punte ancora di 31/32°C nelle zone interne delle Isole Maggiori e tra Basilicata e alta Puglia.

Tra giovedì 31 e venerdì 1 previsto tempo generalmente soleggiato da Nord a Sud, salvo lo sviluppo di locali rovesci e temporali ancora su Alpi e Appennino.
Fine settimana con una nuova perturbazione?
Già da venerdì sera sembra però che il tempo potrà tornare a peggiorare a partire dalle regioni settentrionali, e poi tra sabato 2 e domenica 3 anche al Centro, per poi muoversi a Sud. E’ una tendenza al solito da confermare, per cui l’invito è sempre quello di rimanere aggiornati, qui su Meteored!