Meteo, che tempo farà ad Halloween in Italia?

La notte di Halloween è alle porte e ci si inizia a chiedere che tempo farà. I modelli matematici al momento sembrano tutti concordi nel vedere ancora il campo di alta pressione stabile sull’Italia.

Halloween
Zucca di Halloween in un tipico paesaggio autunnale

Mancano ancora alcuni giorni alla notte più attesa e terrificante di ottobre: la notte di Halloween, in molti avranno sicuramente in programma di trascorrerla mascherati, ecco quindi che sorge spontanea la domanda: che tempo ci dobbiamo aspettare per questa serata? Sopra ai travestimenti bisognerà indossare una giacca invernale o basterà qualcosa di più leggero?

Che tempo farà nei prossimi giorni?

Procedendo per gradi intanto le previsioni nei prossimi giorni vedono nuovamente in rinforzo sull’Italia il campo di alta pressione di origine nord-africana che ormai da settimane sta portando tempo stabile, asciutto e soleggiato su buona parte del territorio nazionale, con associate temperature decisamente troppo alte con valori che localmente si sono portati addirittura 10 gradi al di sopra della media stagionale. Si è trattato infatti di temperature più adatte alla stagione estiva rispetto a quella autunnale.

Quindi per questa settimana ci aspettiamo ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. In special modo sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle regioni tirreniche potremo assistere al transito di sporadiche e tenui velature, ovvero nubi di tipo stratificato che seppur estese risultano poco consistenti e quindi non sono in grado di portare precipitazioni degne di nota.

Per questa settimana ci aspettiamo ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Inoltre sia lungo l’arco alpino che lungo la dorsale appenninica potremo assistere alla formazione di nubi sparse durante le ore centrali della giornata, ma anche queste senza fenomeni di rilievo associati.

Oltretutto sulle regioni settentrionali questo nuovo aumento della stabilità atmosferica favorirà la formazione di nebbie e foschie alle prime ore del mattino.

Da ulteriori analisi dei modelli matematici, spingendoci leggermente più in là nel tempo e andando a studiare la tendenza meteorologica possiamo vedere che questa condizione è attesa almeno fino al prossimo fine settimana.

La tendenza è confermata anche per Halloween?

Dal prossimo fine settimana infatti la tendenza vede un lento e graduale indebolimento del campo di alta pressione, con relative flessioni che porteranno quindi ad un aumento dell’instabilità atmosferica.

Le regioni principalmente interessate da questo peggioramento meteorologico saranno quelle meridionali, in particolare la Sicilia e la Calabria, dove oltre ad attenderci un generale aumento della copertura nuvolosa, potremo anche avere i primi fenomeni.

Quindi al momento per la notte di Halloween ci aspettiamo tempo ancora asciutto al centro-nord, mentre al sud è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Le temperature sono previste in generale calo anche se si manterranno ancora diffusamente qualche grado al di sopra della media stagionale.

È importante sottolineare che questa è una tendenza meteorologica che ovviamente bisognerà verificare e rivalutare di giorno in giorno con gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici per poter ottenere poi una previsione attendibile.