Caldo ottobre, temperature estive in pieno autunno in Francia e Spagna

Temperature anomale in mezza Europa, caldo record per un mese di ottobre in Francia e Spagna: quando cambierà? Quando arriva il freddo?

caldo temperature
Le temperature stanno sfondando i 30°C in questi giorni di ottobre inoltrato in Francia e Spagna.

Siamo entrati da qualche giorno nella seconda metà del mese di ottobre 2022, ma in molte aree dell'Europa sembra ancora fine estate. In questi giorni un robusto anticiclone sta garantendo grande stabilità meteorologica sull'Europa occidentale, dal Portogallo fino all'Italia, passando per Spagna e Francia. In questi due ultimi paesi le temperature massime sono arrivate a sfondare i 30°C.

Sono valori molto superiori alle temperature normali del periodo. Anche in Italia sono giorni che le temperature si mantengono al di sopra della media del periodo, con una lunga "ottobrata" che si fa sentire in tutto il paese, anche se le anomalie non sono state finora così forti come in Francia e Spagna.

Caldo ottobre in Spagna

Le anomalie di temperatura positive più rilevanti sono state registrate negli ultimi giorni in Francia e Spagna. Nel corso della scorsa settimana in Spagna sono state registrate massime superiori ai 30°C in diverse aree. Il caldo anomalo è durato diversi giorni, fino al record della giornata di ieri, 18 ottobre, quando le massime superiori ai 30 gradi sono state registrate in molte aree del paese, non solo al sud ma anche nel nord.

Nella giornata di ieri balzano agli occhi gli oltre 35 gradi nella provincia di Granada, mentre nell'area di Madrid temperature massime sui 30°C, una massima che è stata toccata anche in Cantabria e in Navarra, secondo i dati ufficiali dell'Aemet, l'agenzia meteorologica dello stato.

Questo episodio non è isolato: settembre è stato molto caldo in Spagna, e nel paese - che esce da un'estate catastrofica con ondate di caldo lunghissime ed enormi incendi - il 2022 batterà probabilmente ogni record climatico, diventando il più caldo da quando ci sono rilevazioni.

Autunno estivo anche in Francia: massime anche di 12-14°C superiori alla media del periodo

In Francia il caldo anomalo ha investito in modo particolare il sud-ovest. Nel cuore dell'autunno, ed ormai nella seconda metà del mese di ottobre, temperature estive sono state registrate in diverse aree. Fino a 30,9°C a Dax questo fine settimana, 29,8°C a Bordeaux e 28°C ad Agen, informa Meteored Francia (tameteo.com).

In certe località sono stati raggiunti i 30-32°C, un dato davvero eccezionale per questo periodo dell'anno, quando è davvero raro che il termometro salga a lungo sopra i 25°C su vaste aree. Da segnalare anche i valori minimi, con temperature che localmente sono rimaste sopra i 20°C anche di notte.

In Italia una lunga ottobrata

Anche l'Italia sta vivendo giornate molto miti, con massime superiori alla media del periodo. La lunga ottobrata italiana sta portando temperature massime anche superiori ai 24-25°C in numerose aree del paese.

Bene per il risparmio energetico, ma è un segnale allarmante

Questa situazione climatica è una buona notizia dal punto di vista energetico, perché rinvia l'accensione dei riscaldamenti proprio nel pieno di una situazione geopolitica che ha fatto aumentare i prezzi del gas, a seguito dell'invasione armata dell'Ucraina da parte della Russia. D'altra parte è un nuovo ulteriore segnale allarmante, se ce ne fosse bisogno, degli effetti del cambiamento climatico.

Quando un cambiamento?

Questa anomala situazione sta per cambiare in Spagna. Sulla Penisola Iberica è infatti in arrivo una perturbazione atlantica che porterà le tanto attese piogge, che mancano in molte aree del territorio in questo 2022 di grave siccità.

Cambiamenti meteo sono in arrivo anche in Francia. In Italia bisognerà attendere ancora: i modelli meteo disegnano uno scenario di cambiamenti vicini, ma su questo vi teniamo aggiornati con le previsioni meteo per l'Italia nella sezione dedicata di Meteored Italia.