Meteo diretta dall'Appennino: ciclone porta nuovo maltempo, i dettagli

Un nuovo ciclone sta arrivando al sud, quali saranno gli effetti? Al nord aria fredda con qualche pioggia e neve a bassa quota. Nuova perturbazione nel fine settimana al centro nord. I dettagli in diretta dall'Appennino.

Le inversioni termiche rendono fredde le mattine al nord, ma in montagna splende il sole, come vedete in diretta da Montecreto (MO) in Appennino modenese. Le massime di ieri in nessuna località hanno raggiunto i 20°C, mentre nelle minime spicca per freddo Ferrara con -2°C e Aosta con -4°C. Protagoniste al sud invece le mareggiate su alcune zone di Sicilia e Calabria, complice l'azione di un ciclone ora in allontanamento.

Una nuova perturbazione però entra da ovest e isolerà domani martedì un nuovo ciclone mediterraneo, colpirà e interesserà soprattutto il sud e marginalmente il centro. Nuovamente gli effetti maggiori saranno fra Sicilia e Calabria, con forti temporali e mareggiate. Seguite con attenzione gli allerta meteo.

Al nord invece il flusso di ritorno da est porterà nubi e anche aria moderatamente fredda, martedì sarà dunque una giornata piovosa in pianura padana e nevosa su Alpi oltre 600-800 m e Appennino oltre 800-1000 m. A medio termine da segnalare e seguire una nuova perturbazione attesa al nord e centro fra sabato e domenica, ve la dettaglieremo nei prossimi aggiornamenti.

youtube video id=agq0Qfv-33c