Meteo: le previsioni della settimana, quanto durerà il bel tempo?

Le previsioni meteo della prima settimana di marzo vedono il persistere dell'alta pressione che determinerà generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese, ma temperature in diminuzione. Cambiamento da venerdì 5 marzo.

Cielo sereno, ma brinate mattutine
Temperature in calo con ritorno della brina nelle prime ore del mattino

Le previsioni meteo della prima settimana di marzo vedono un temporaneo e debole cedimento dell'alta pressione sul suo bordo meridionale che non condizionerà particolarmente il tempo sull'Italia.

Il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso fino a giovedì a parte locali addensamenti nella giornata odierna sulla Sicilia ed un rinforzo del Grecale sul Mar Ionio.

Previsioni meteo per il 1ºmarzo

Le previsioni meteo per la giornata odierna vedono generali condizioni di bel tempo su gran parte del Paese a parte locali addensamenti sulla Sicilia con la possibilità di brevi piovaschi sul settore orientale dell isola.

Clima decisamente più fresco da Nord a Sud con il ritorno di valori al di sotto dello zero su Pianura Padana e nelle conche interne del centro, diminuzione piuttosto marcata sulle zone di montagna.

Venti moderati di Grecale su Mar Ionio e Mar di Sardegna, Maestrale su medio e basso Adriatico.

2, 3 e 4 marzo: alta pressione e tempo stabile, fresco al mattino

Le previsioni meteo per la giornata di domani martedì 2 marzo vedono protagonista l'alta pressione con valori massimi prossimi a 1040 hPa in prossimità della Germania.

Questo anticiclone determinerà generali condizioni di tempo stabile e soleggiato anche sul nostro Paese. La ventilazione sarà scarsa ed il clima piuttosto fresco nelle prime ore del mattino con locali gelate notturne anche nelle zone di pianura del Centro Nord.

La situazione non cambierà nella giornata di mercoledì 3 marzo, quando avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l'Italia. Questi primi giorni di primavera meteorologica saranno caratterizzati dal bel tempo con temperature più basse rispetto alla settimana scorsa.

Le previsioni meteo per giovedì 4 marzo non mostrano sostanziali cambiamenti a parte un rinforzo dello Scirocco sul Canale di Sardegna ed un graduale aumento della nuvolosità su Alpi , pianura piemontese e Liguria che preannunceranno un peggioramento per i giorni successivi.

Previsioni meteo venerdì 5 Marzo: torna la neve sulle Alpi

Le previsioni meteo per venerdì 5 marzo mostrano un cedimento dell'alta pressione ed una rotazione dei venti che tenderanno a provenire dai quadranti meridionali con locali rinforzi su Ionio e Canale di Sicilia.

Le prime precipitazioni le avremo sulle Alpi dove si prevede un sensibile calo delle temperature ed il ritorno della neve al di sopra dei 1400 metri di quota, le nubi si diffonderanno anche sul resto del Paese ed entro sera le piogge avranno raggiunto il resto del Nord.

Previsioni meteo weekend: maltempo al Nord e in Toscana, temperature in calo

Le previsioni meteo per questo fine settimana vedono una perturbazione in transito sull'Italia con nevicate nella mattinata di sabato 6 marzo sulle Alpi al di sopra dei 1200 metri di quota, piogge sparse sul resto del Nord con neve in Appennino al di sopra dei 1400 metri, non mancheranno dei temporali in formazione su Liguria e Toscana, mentre al Sud prevarrà il bel tempo a parte qualche nube innocua in prossimità dell'Appennino.

Le previsioni meteo per domenica 7 marzo vedono un generale miglioramento delle condizioni del tempo al Nord, mentre medio Adriatico, Appennino e Sardegna saranno interessati da una moderata instabilità atmosferica, un calo delle temperature ed il ritorno della neve al di sopra dei 1500 metri di quota.

Si tratta di una tendenza, quindi seguite i nostri aggiornamenti che al momento vedono delle piogge per domenica anche sul litorale Adriatico dalle Marche fino alla Puglia e in Sardegna, mentre i settori tirrenici saranno protetti dall'Appennino ed il clima risulterà più asciutto.