Gennaio e febbraio 2021, che inverno in Europa!

Il gennaio del 2021 si è aperto con le storiche nevicate che hanno imbiancato mezza Spagna, ed è seguito con nevicate estese in altri paesi europei. A febbraio la neve si è spinta fino ad Atene e Istanbul, mentre l'Europa centrale viveva un'ondata di gelo come non si vedeva da tempo.

neve-madrid
Madrid coperta di neve la mattina del 10 gennaio 2021. (Foto: Lorenzo Pasqualini)

Il 2021 si è aperto con due mesi di inverno vero in Europa. Le nevicate e le ondate di gelo sono state diffuse ed importanti a gennaio e febbraio, e resteranno negli annali meteorologici. Adesso che con l'arrivo di marzo si conclude l'inverno meteorologico, andiamo a ripercorrere questi due mesi di neve e freddo.

Aggiungendo comunque che l'ultima parte di febbraio ha fatto segnare una situazione opposta, con temperature massime sopra la media in molte zone del continente ed anche in Italia.

Gennaio 2021, la neve imbianca mezza Spagna

Gennaio è iniziato con le storiche nevicate della "tempesta Filomena", che hanno imbiancato mezza Spagna. La città di Madrid è stata investita fra l'8 ed il 9 gennaio da una nevicata molto consistente, come non si vedeva da decenni, e molte altre aree del paese hanno vissuto un episodio invernale storico.

Dopo la neve è arrivato il gelo, che è rimasto fino alla seconda metà di gennaio, ritardando per quasi due settimane lo scioglimento della tanta neve caduta. A Madrid, ma anche in tante altre località della Spagna, il gelo ha causato numerosi problemi ritardando di diversi giorni il ritorno alla normalità dopo la paralisi causata dalla grande nevicata.

A fine gennaio da segnalare, sempre in Spagna, l'eccezionale ribaltamento della situazione, con temperature massime elevatissime per il periodo sul versante mediterraneo e alle Baleari, con picchi registrati di oltre 29°C.

A fine gennaio la neve si estende per l'Europa, da Londra alla Grecia

Nella seconda metà di gennaio la neve si è estesa per l'Europa, imbiancando Londra, Parigi, Bruxelles. Tanta neve anche sulle Alpi. In Svizzera è andata in tilt Zurigo, per una nevicata importante. Tanta la neve arrivata anche in Grecia, fino al livello del mare, come si apprezza nel video qui sotto che abbiamo pubblicato il 20 gennaio.

Febbraio, ancora tempo estremo

Il mese di febbraio ha visto ancora situazioni di tempo estremo in Europa. Il mese si è aperto con un elevatissimo rischio valanghe su Alpi ed Appennini, dopo le intense nevicate di gennaio. Abbiamo anche dato notizia degli scenari davvero insoliti lasciati dall'irruzione di polvere del Sahara fin sui Pirenei e sulle Alpi: la neve si è tinta di rosso e marrone su queste catene montuose!

Neve e gelo in gran parte d'Europa a febbraio

A febbraio la neve si è estesa per l'Europa con il passare dei giorni. I Paesi Bassi sono stati investiti da grandi nevicate, e la neve ha raggiunto anche le coste, ad esempio quelle della Bretagna francese, e della Gran Bretagna. Nella prima metà di febbraio la neve è arrivata anche sulla fascia adriatica italiana ed è tornata sull'Appennino.

La grande ondata di freddo

Dopo la neve, il freddo: i canali dei Paesi Bassi si sono ghiacciati, e tantissime persone sono uscite a pattinare. Anche in Germania si sono ghiacciati laghi e zone fluviali. In diverse zone dell'Europa centrali le minime sono scese anche sotto i -20°C. In Francia si è verificato un episodio eccezionale di gelicidio, che ha causato numerosi incidenti.

Sempre a febbraio abbiamo raccontato e pubblicato i video della nevicata che ha imbiancato Atene ed Istanbul.

Un fine febbraio di caldo anomalo

Così come l'inizio del mese era stato segnato dal freddo record, la parte finale di questo febbraio 2021 è stato segnato dal caldo anomalo su vaste aree del continente. In pochi giorni si è passati da temperature polari a massime primaverili. In poco tempo si è sciolta l'abbondante neve caduta nelle settimane scorse.

Anche in Italia abbiamo vissuto un finale di febbraio primaverile, con temperature al di sopra della media del periodo. In certe aree del paese, come il Friuli Venezia Giulia, le massime hanno toccato valori record.

E marzo?

Il mese di marzo inizierà con bel tempo, ma occhio ai cambiamenti attesi per il fine settimana del 6-7 marzo. Vi terremo aggiornati su Meteored Italia.