Meteo: nuovo peggioramento in settimana, piogge e neve a quote basse

Ad inizio della prossima settimana il maltempo rischia di colpire nuovamente il sud, e in questo caso i settori ionici di Sicilia e Calabria, per la formazione di un nuovo vortice depressionario.

Attese nevicate fino a quote molto basse lungo l'Appennino nei prossimi giorni

Come ampiamente annunciato nei giorni e settimane scorse, l’Italia in questi giorni è interessata da un flusso di fredde correnti dai quadranti settentrionali che stanno dispensando nevicate, fino a quote molto basse al centro-sud e sulla Sicilia.

In questa prima fase sono proprio le regioni meridionali ad essere maggiormente esposte, dove nelle prossime ore non mancheranno nevicate fino a quote collinari.

Le regioni del nord al momento rimangono protette dalla barriera alpina. Qualche nevicata si vede sulle aree alpine di confine, interessate da nevicate di debole e moderata intensità, fino ai fondovalle.

Cosa accadrà nel corso della settimana?

Durante il proseguo della settimana nuovi impulsi di aria piuttosto fredda continueranno a scivolare fino al bacino centrale del mar Mediterraneo, interessando direttamente pure le regioni italiane, con un ulteriore calo delle temperature.

Parte di quest’aria molto fredda, fra domani e giovedì 18 marzo, riuscirà a raggiungere i mari attorno la Sardegna e le Baleari, evolvendosi in un profondo ciclone extratropicale che causerà un peggioramento del tempo su parte del territorio nazionale.

Profondo ciclone in sviluppo sui mari italiani

A partire dalla tarda serata di giovedì 18 marzo e dalla giornata di venerdì 19 marzo, sui mari ad ovest dell’Italia si andrà a scavare una profonda circolazione di bassa pressione, a ridosso della Corsica e della Sardegna, caratterizzata da aria fredda polare marittima “continentalizzata”, in invorticamento.

Questo minimo depressionario darà origine a una severa ondata di maltempo, dalle caratteristiche invernali, che porterà tanta pioggia, ma anche nevicate fino a quote molto basse in diverse regioni.

Dove colpirà il maltempo?

Anche se non mancano molti giorni ad oggi è ancora impossibile realizzare un elaborato dettaglio previsionale, indicando le regioni maggiormente coinvolte.

Al momento sembra certo che a partire da giovedì 18 il peggioramento vada a interessare la Sardegna, con successiva estensione dei fenomeni verso le regioni del centro-sud, dove arriveranno piogge, ma anche nevicate fino a quote basse sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia.

Nel weekend possibile interessamento del nord-ovest?

La profonda depressione mediterranea, costantemente alimentata da freddi venti di bora e grecale, durante il weekend rischia di interessare più da vicino pure le regioni del nord, in modo particolare quelle di nord-ovest, che potrebbero beneficiare di precipitazioni che assumerebbero carattere nevoso fino a bassissima quota.

In questo caso la quota neve potrebbe spingersi a quote veramente molto basse, visto l’interazione fra l’aria molto fredda da NE, con quella umida e meno fredda in quota, sospinta dallo stesso centro depressionario verso il nord.

Ancora maltempo al sud con l’inizio della nuova settimana

Ad inizio della prossima settimana il maltempo rischia di colpire nuovamente il sud, e in questo caso i settori ionici di Sicilia e Calabria, per la formazione di un nuovo vortice depressionario sottovento alla catena dell’Atlante.

Questa nuova depressione, spostandosi verso levante, in direzione del Canale di Sicilia, potrebbe apportare condizioni di moderato maltempo fra l’Isola e le aree ioniche, con precipitazioni che potrebbero risultare davvero abbondanti.