La pioggia non darà tregua in queste zone dell'Italia: ecco dove pioverà a Pasqua e Pasquetta

Le festività pasquali saranno condizionate dal passaggio di un fronte perturbato che colpirà più direttamente il centronord. Tempo soleggiato al sud ed in Sicilia con temperature vicine ai 30 gradi.

Il tempo sull’Italia è instabile e spesso piovoso in questi giorni, soprattutto al nord e a tratti al centro. La circolazione atmosferica sarà favorevole ad una persistenza di queste condizioni di tempo incerto e a tratti perturbato anche durante le festività pasquali. Non farà freddo in quanto il regime delle correnti è occidentale con venti di Libeccio e Scirocco diretti dall’entroterra africano verso le nostre regioni che in più trasportano notevoli quantità di pulviscolo desertico verso la penisola.

Per Pasqua e Pasquetta, dunque, Italia quasi divisa in due con le piogge al centronord, soprattutto nord in realtà, ed il sole al centrosud e sulla Sicilia. Le temperature saranno di stampo estivo nelle regioni meridionali ma farà piuttosto caldo anche altrove quando non saranno in atto le precipitazioni ed il cielo si aprirà temporaneamente.

Evoluzione in corso: depressione inglese e NAO negativa

Una vasta area di bassa pressione con quartier generale presso le Isole Britanniche seguiterà ad interessare anche il l’Europa occidentale e l’Italia con perturbazioni in transito fin oltre Pasquetta. Dal punto di vista sinottico questa fase instabile è dovuta alla presenza di un imponente anticiclone con massimi sulla Groenlandia, espressione di una negativizzazione dell’indice NAO (North Atlantic Oscillation) che insisterà fino ai primi giorni di aprile.

Previsioni fino a sabato 30 marzo: treno umido atlantico

Giovedì un sistema perturbato in transito sull’Italia interessa con piogge sparse le regioni settentrionali anche se dal pomeriggio il tempo tenderà a migliorare a nordovest. Neve sulle Alpi sopra i 1000-1400 metri di quota. Qualche pioggia potrà verificarsi in giornata anche sulle regioni centromeridionali del versante tirrenico e nelle zone interne della Sardegna.

PREVISIONI METO
Tutta la pioggia che farà in Italia tra giovedì 28 marzo e Pasquetta secondo il modello europeo ECMWF. Nord e parte del centro le zone dove prevarranno piogge abbondanti

Venerdì giornata interlocutoria con tempo nuvoloso presso i rilievi del nord, con associate piogge sparse e intermittenti. Schiarite parziali in pianura Padana. Bel tempo con velature d’alta quota sulle regioni centromeridionali. Clima decisamente caldo con temperature massime fino a 18-20 gradi in pianura Padana, fino a 22-24 gradi tra Emilia e Romagna, fino a 24-26 gradi sulle regioni meridionali adriatiche e ioniche, sulla Sicilia e sulla Sardegna.

Meteo: Pasqua e Pasquetta con piogge al centro-nord, tempo quasi estivo al sud

Sabato piogge già al mattino sulle regioni nordoccidentali in trasferimento a nordest e all’alta Toscana tra pomeriggio e notte successiva. Locali piovaschi ma tempo migliore tra Romagna e Marche.

La perturbazione di Pasqua e Pasquetta sull'Italia

L’annunciata perturbazione si farà sentire al nord fin dalla mattina di Pasqua con nubi compatte e piogge abbondanti in estensione da ovest a est. Dalla tarda sera marcato ulteriore peggioramento su Piemonte, Liguria e rilievi lombardi con piogge intense e locali rovesci. Quota neve elevata sulle Alpi. Tempo più variabile sulla Romagna con parziali aperture a tratti. Sole sulle regioni centrali e meridionali con clima caldo per il periodo e punte massime a ridosso dei 30 gradi su Puglia, Calabria e Sicilia.

A Pasquetta il cielo tenderà ad aprirsi già al primo mattino sulle regioni nordoccidentali tranne che a ridosso delle Alpi confinarie. Maltempo a nordest con piogge più intense tra alta pianura e rilievi del Triveneto, in attenuazione dalla sera. Peggioramento sulle regioni centrali, fino al limite di Roma, e sulla Sardegna con nubi a tratti consistenti e associate a piogge sparse e rovesci. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni meridionali per transito di sottili velature d’alta quota dove continuerà a fare caldo.

Tendenza: sud protetto poi alta pressione per tutti?

L’analisi delle carte meteo elaborate dal modello ECMWF per i prossimi giorni mostra che la fine di questa fase di tempo instabile al centronord non si esaurirà con il transito di Pasquetta. Nuove perturbazioni si avvicenderanno almeno fino a giovedì 4 aprile con alternanza di parziali schiarite e piogge al nord e sulle regioni centrali. Più protetto dalle incursioni atlantiche appare ancora una volta il centrosud schermato da un campo di alta pressione.

La previsione dell’andamento dell’indice NAO e le proiezioni modellistiche suggeriscono che un promontorio di alta pressione potrebbe coinvolgere tutta la penisola da nord a sud a partire dal 5 aprile con prospettive di durata di qualche giorno. Per le verifiche di questo scenario vi rimando ai prossimi aggiornamenti.