Meteo: le previsioni aggiornate. Quando arriverà l’estate?

Breve fase calda e bella giornata domenica, ma fra martedì e mercoledì tempo quasi autunnale al centro nord. C’è voglia di estate dopo tanti mesi di chiusure. A quando le prime ondate di caldo? Ecco la tendenza per fine maggio e inizio giugno.

Pascoli verdi nel mese di maggio con fioriture nei pressi di Armungia, Sardegna. Il cielo è costellato di cumulus humilis e fractus, segno di aria debolemente instabile come tipico del mese. Quando arriveranno gli anticicloni estivi?

Nel fine settimana l’estate timidamente prova a farsi intravedere, ma sarà un assaggio di breve durata. Nulla a che vedere con le ondate di caldo precoce che hanno caratterizzato il mese di maggio in alcuni anni soprattutto nel primo decennio del XXI secolo.

Per opposto, l’instabilità e il fresco al nord di questi giorni non è certo il freddo invernale tardivo che, ricorderete, ha caratterizzato il maggio di soli due anni, nel 2019. L’impressione che la circolazione generale dell’atmosfera, soprattutto nelle mezze stagioni, stia cambiando è sempre più confermata da ricerche e dati. Al di la delle cause, proviamo a delineare come saranno le prossime settimane per scoprire quando potrebbe arrivare la prima vera ondata di caldo.

Situazione sinottica

Nel fine settimana avremo pressione in aumento e un anticiclone che si consolida sui Balcani, proteggendo anche l’Italia dalle perturbazioni per 2-3 giorni. Sabato nel dettaglio si risente ancora della coda di una debole perturbazione, ma tende a espandersi un promontorio a matrice subtropicale.

In fretta però, già nel corso di domenica 9 maggio le correnti si disporranno da SW per l’influenza di una saccatura in approfondimento dall’Irlanda alla Penisola Iberica. Martedì 11 un fronte freddo transiterà sull’Italia, con ingresso di isoterma -20°C a 500 hPa e una depressione si potrebbe formare anche al suolo.

Sabato 8 maggio: variabile, domenica 9 maggio di bel tempo

La giornata di sabato 8 al nord non è perfetta, ma non disperate, le nubi presenti al mattino al nordest, con qualche debole pioggia in Appennino, si allontanano in fretta e in giornata spende il sole.

Al centro nubi irregolari con qualche addensamento in Appennino nel settore verso l’Adriatico dove ci saranno deboli piogge locali al mattino; cielo abbastanza soleggiato su tutte le altre regioni, con qualche nube qua e la. Anche al sud si nota qualche formazione nuvolosa e locali piovaschi nelle zone interne specie fra Campania e Basilicata, ma su gran parte delle regioni meridionali dominerà il sole, a tratti con velature fra Sicilia e Calabria.

Bel tempo domenica 9 maggio su praticamente tutta la penisola, giornata soleggiata e più calda. Qualche annuvolamento isolato, con sporadiche brevi piogge pomeridiane, sarà limitato a piccole zone interne Appenniniche, inoltre a sera aumentano le nubi al nordovest con prime precipitazioni sulle Alpi marittime.

JEt stream a 300 hPa su base dati ECMWF per martedì. La marcata ondulazione della corrente a getto porterà un netto peggioramento al centro nord. o

Inizio settimana con maltempo

Già lunedì 10 arrivano le piogge al nordovest, con rovesci anche intensi sul ponente Ligure. Giornata ancora soleggiata al nordest. Al centro e al sud tempo ancora buono e soleggiato, con prime avvisaglie di nubi e piogge sull’alta Toscana in serata.

Martedì 11 giornata quasi autunnale al nord, con piogge anche diffuse accompagnate da attività temporalesca, temperature in netto calo nelle massime. Torna anche la neve sulle Alpi, a quote oltre i 2000-2300 m.

piogge anche diffuse accompagnate da attività temporalesca, temperature in netto calo nelle massime. Torna anche la neve sulle Alpi, a quote oltre i 2000-2300 m.

Piuttosto perturbato anche al centro, con piogge e temporali in transito su tutte le regioni. Sud meno interessato dalla perturbazione, i rovesci arrivano nel pomeriggio sulla Campania, e zone tirreniche. Su Sicilia e Puglia invece ampi spazi per il sole. Al centro sud, complice il richiamo caldo, temperature pomeridiane sui 24-25°C

Mercoledì 12 variabilità perturbata un po’ su tutta la penisola, giornata più fresca anche se torna un po’ di sole, ma non mancheranno i rovesci.

Seconda parte settimana così così al nord

Va meglio il tempo al centro sud, con giornate soleggiate e temperature gradevoli, tipica mezza stagione. Ancora variabilità al nord, soprattutto venerdì l’instabilità sulle regioni settentrionali si accentua, non pioverà di continuo ma a scrosci, alternati a spazi di sole. Fresco per la stagione, a stento sui 20°C nelle massime, aria frizzante al mattino.

Sabato 15 maggio dovrebbe essere un po’ meglio su molte zone del nord, ma domenica 16 maggio probabilmente nuova fase temporalesca al nord, con qualche rovescio anche su Sardegna e Toscana. Tempo più stabile sul resto del centro e al sud.

Il cerca estate: a quando la prima ondata di caldo?

Come sarà il resto del mese? Le indicazioni dei prodotti substagionali ECMWF non depongono a favore di anticipi di estate.

Le indicazioni dei prodotti substagionali ECMWF non depongono a favore di anticipi di estate.

La settimana 17-24 maggio sembra caratterizzata ancora da perturbazioni al centro-nord, anche se non dovrebbe esserci fresco tardivo. Tendenzialmente più stabile dal 24 al 31 maggio, con quadro termico sull’Italia nella media, ma segni di leggera anomalia negativa nelle temperature sono appena a ovest della penisola. Insomma, fino a fine mese poco probabili ondate di caldo, e anche nella prima settimana di giugno.

Giusto per la cronaca invece ECMWF ipotizza due settimane calde attorno a metà giugno. Ricordiamo comunque che queste previsioni sono basate su prodotti ancora sperimentali, prendiamola dunque più come speranza per chi ama il caldo che come previsione.