Ciclone sull'Italia nei prossimi giorni: maltempo al Sud, gelate in pianura al Nord

Ciclone sull’Italia: è allerta meteo in due regioni, porterà forte maltempo al Sud con rischio nubifragi in Sicilia

Torna il maltempo al Sud, nubifragi in Sicilia

Previsioni meteo per i prossimi giorni caratterizzate da un peggioramento delle condizioni del tempo al Centro-Sud, freddo in intensificazione al Nord con gelate notturne.

Ciclone sull’Italia: allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione civile ha emesso un’allerta meteo valida per l’intera giornata di giovedì 11 gennaio su canale Calabria e Sicilia.

Allerta meteo gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico, idrogeologico e possibile formazione di temporali sul versante tirrenico della Sicilia, l’arcipelago delle isole Eolie e tutto il settore orientale, da Messina a Siracusa. Allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischi rischio idraulico ed idrogeologico sui settori centro meridionali della Calabria.

Giovedì di maltempo al Sud e in Sardegna, gelate notturne al Nord

Le previsioni meteo per questo giovedì 11 gennaio confermano la formazione di una circolazione depressionaria in prossimità della Sardegna con conseguente rinforzo dei venti di Grecale a nord dell’isola che porteranno molte nubi su tutto il nostro Meridione e sull’isola, piogge intense sul nord della Sardegna ed anche sui settori ionici di Calabria e Sicilia, localmente il maltempo potrebbe spingersi fin verso il Salento.

Il cielo si presenterà nuvoloso anche sul resto del Sud con possibili temporali su Palermitano, Trapanese, arcipelago delle isole Eolie, Egadi e Pantelleria, piogge diffuse sul resto del Sud, meno intense sui settori centro-settentrionali della Puglia con neve in Appennino al di sopra dei 1300 metri.

Il tempo migliore lo troveremo al Nord, in particolare sul Triveneto dove il cielo si presenterà sereno, ma si abbasseranno drasticamente le temperature minime con estese gelate su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto, le temperature si porteranno durante la notte al di sotto dello zero anche sulla pianura emiliana, lombarda e nelle conche interne della Toscana.

Previsioni meteo venerdì 12 gennaio: maltempo in Sicilia

La caratteristica principale di venerdì 12 gennaio sarà il vento che soffierà da moderato a forte sul Mar Ionio e sul settore orientale del basso Tirreno e che renderà questi mari molto mossi con possibili amareggiate sulle coste esposte, mentre una moderata Tramontana soffierà su medio Adriatico e Sardegna dove i mari risulteranno da mossi e molto mossi, ma si prevede un miglioramento delle condizioni del tempo.

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana, nord delle Marche e Lazio: in queste zone le temperature minime si porteranno al di sotto dello zero durante la notte, mentre il clima si manterrà fresco durante il giorno.

Da segnalare banchi di nebbia notturni in Val padana lungo il corso del Po, in particolare tra le province di Lodi, Mantova, Rovigo e Ferrara.

Meteo weekend: sabato soleggiato, nuova perturbazione domenica 14 gennaio

Previsioni meteo per sabato 13 gennaio caratterizzate dal bel tempo su gran parte dell’Italia, residui rinforzi di Tramontana al Sud con locali addensamenti sul nord della Sicilia, ma basso rischio di piogge, nubi basse, foschie e banchi di nebbia in Val Padana in rapido dissolvimento nelle ore centrali della giornata.

Il weekend inizierà decisamente bene per l’Italia, ma durante la notte il freddo si farà sentire con estese gelate notturne in Valpadana in concomitanza con la nebbia che daranno luogo al fenomeno della Galaverna in grado di creare paesaggi suggestivi, ma determinare pericolo per la circolazione stradale.

Al Sud e in Sardegna è previsto un deciso miglioramento delle condizioni del tempo, avremo venti da nord che spazzeranno via le nubi, gli ultimi addensamenti li ritroveremo sul Mar Ionio che risulterà ancora molto mosso.

Domenica 14 gennaio il tempo migliore lo ritroveremo su medio e basso versante Adriatico e al Sud, dove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino mentre banchi di nebbia ridurranno la visibilità sulla Pianura Padana.
Una perturbazione porterà le prime piogge su levante ligure, alta Toscana e Appennino Emiliano con tendenza a peggioramento sul resto della Toscana, su Umbria, Lazio e Campania per l’arrivo della pioggia che in serata avrà raggiunto tutte le regioni del Centro-Sud ad eccezione della Sicilia.

È prevista anche la neve in Appennino al di sopra dei 1200 metri di quota sul settore centrale, 1400 metri al Sud.