Meteo, quando torneranno le piogge e le nevicate?

La domanda "quando torna la pioggia e la neve" sorge spontanea, specie al nord ormai da tempo a secco con situazione davvero preoccupante a nordovest. Eppure, l’Italia rischia di non vedere precipitazioni serie fino a metà mese.

PREVISIONI METEO
A parte modesti disturbi il tempo si manterrà ancora stabile con ulteriore prolungamento della siccità sulle regioni settentrionali di nordovest (foto Marco Virgilio)

Chiarisco subito che, a differenza di quello che pensano molti, l’inverno in Italia non è necessariamente sinonimo di tempo sempre ventoso, piovoso, neve a carrettate e gelo perenne. Anzi, per molte regioni italiane gennaio e febbraio sono i mesi mediamente più secchi dell’anno. Certamente, però, il nostro settentrione, ed in particolare il suo settore centroccidentale, sono alle prese con fasi di tempo stabile estremamente lunghe. Se a nordest qualche pioggia e qualche nevicata si sono viste all’Epifania, a nordovest quell’episodio non ha portato nulla di significativo in termini pluviometrici. Le recenti cronache hanno invece segnalato i forti venti che hanno spazzato le Alpi occidentali, con relativo favonio nelle valli ed in pianura, ed il materializzarsi dell’incubo incendi.

Insomma, lo spettro della siccità in diverse regioni del nord è purtroppo realtà e le prospettive non sono buone.

Evoluzione: i flussi umidi evitano l’Italia

Nulla da fare anche per la parte finale di questa settimana e per la prossima, precipitazioni organizzate non sono in calendario nella prima decade di febbraio e, forse, neppure fino alla metà del mese. Se escludiamo qualche sporadica debole precipitazione e delle nevicate lungo le creste alpine di confine, abbondanti invece sui versanti nord in Svizzera e Austria, l’Italia sarà ancora una volta protetta da perturbazioni e depressioni, non farà neppure particolarmente freddo.

Le correnti occidentali tenderanno ad intensificarsi tra la Groenlandia e l’Europa centrale. Il nord ed il centro Italia saranno solo marginalmente interessati da un cavo d’onda sabato 5 febbraio ma senza effetti di rilievo.

Previsioni per giovedì 3 febbraio

Bel tempo su tutte le regioni salvo un aumento di innocue velature d’alta quota dal pomeriggio al centronord e qualche addensamento sulle Alpi orientali. Gelate notturne in pianura Padana e nelle valli del centro ma temperature massime ovunque superiori ai 10 gradi con punte di 14/16 al centrosud e anche 18 in Sardegna.

Previsioni per venerdì 4 febbraio

Al nord e al centro cielo nuvoloso per addensamenti medio-bassi mentre sulle Alpi in quota splenderà il sole. Possibile qualche debole pioggia sulla Liguria, sul versante tirrenico tra Toscana e Lazio e tra basso Veneto e Venezia Giulia. Parziali annuvolamenti sulla Campania mentre sul resto del sud e sulle isole maggiori il tempo sarà soleggiato. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi al nord e al centro, stazionaria nelle altre zone.

Previsioni per il week-end 5-6 febbraio

Sabato saranno ancora probabili annuvolamenti di tipo medio-basso nelle regioni centrali con possibilità di qualche locale debole pioggia. Miglioramento al nord con buon soleggiamento anche se in alcune zone della pianura Padana insisteranno banchi nuvolosi bassi, foschie e locali nebbie. Parziali addensamenti anche su Sardegna e regioni meridionali tirreniche mentre su Sicilia e regioni meridionali adriatiche e ioniche prevarrà il sole.

Domenica Annuvolamenti sulle regioni meridionali continentali con isolate e deboli piogge o pioviggini, cielo poco nuvoloso sulle altre regioni con banchi nuvolosi bassi, foschie e nebbie nella pianura Padana centrale, in parziale dissolvimento nelle ore centrali. Le temperature più miti le riscontreremo al sud con valori compresi tra 15 e 18 gradi.

TENZENZA METEO
Ecco come il modello europeo ECMWF vede la rimonta anticiclonica sull'Italia nel cuore della prossima settimana

Tendenza: l’anticiclone si piazza sull’Italia

I modelli numerici e gli scenari Ensemble sembrano convergere verso il trasferimento dei massimi anticiclonici sull’Italia nel corso della prossima settimana.

fino al 12 febbraio sarà molto difficile che si possano realizzare le condizioni per rivedere piogge e nevicate serie in Italia

Dopo l’ennesima incursione da nord, rintuzzata dall’arco alpino e più avvertita al sud con un temporaneo calo della temperatura ed un rinforzo dei venti settentrionali, un promontorio anticiclonico conquisterà i mari italiani inibendo ancora per diversi giorni la possibilità di piogge organizzate in tutte le regioni italiane.

Ma quando rivedremo le piogge e le nevicate in questo inverno? Ovviamente quando la distanza temporale si allunga oltre i 10 giorni l’affidabilità dei modelli scema sensibilmente e anche i cluster Ensemble non possono esserci molto di aiuto. Diciamo che fino al 12 febbraio sarà molto difficile che si possano realizzare le condizioni per rivedere piogge e nevicate serie in Italia. Alcuni indicatori fanno supporre che l’astinenza per la nostra penisola potrebbe anche prolungarsi oltre la metà del mese ma altri indizi inducono qualche speranza. Staremo a vedere, seguite i prossimi aggiornamenti!