Previsioni meteo a Roma, il tempo nel giorno di San Pietro e Paolo

Le previsioni meteo a Roma e nel Lazio per il 29 giugno 2020, festa di San Pietro e Paolo. Che tempo farà? Come restare aggiornati in ogni momento con gli strumenti meteo del sito Meteored Italia?

roma
Il tempo previsto a Roma nel giorno della festa di San Pietro e Paolo, 29 giugno.

Il 29 giugno a Roma è festa: è il giorno dei santi Pietro e Paolo, patroni della città. Fino al 1976 era festa nazionale in tutto il paese, poi dal 1977 è festa soltanto a Roma. Quest'anno cade di lunedì, permettendo a molti di allungare il fine settimana con un ponte.

Che tempo farà il 29 giugno a Roma

Il 29 giugno a Roma e nel Lazio si prevede una giornata estiva, simile a quelle vissute negli ultimi giorni. Cielo sereno e temperature massime sopra i 30°C. Domani leggermente meno caldo rispetto a domenica, con una massima prevista di circa 32°C in città.

In città si alzerà un vento da sud-ovest nel pomeriggio, e il cielo sarà generalmente libero da nuvole. Occhio alla radiazione UV, che toccherà valori elevati dalle 11 in poi, fino al pomeriggio inoltrato.

Qui sopra, la mappa animata ECMWF dove si apprezza l'ondata di caldo dei prossimi giorni e la rislaita di aria molto calda sulla Penisola Iberica.

Il tempo previsto al mare

Anche al mare sarà una giornata di piena estate nel Lazio, con cielo sereno e temperature sui 30°C, o anche qualche grado in meno, quindi un po' più fresco rispetto alle aree interne.

Il tempo previsto in montagna

Sull'Appennino sarà un po' più fresco rispetto alle zone pianeggianti e rispetto alla città: sarà una giornata estiva molto piacevole.

Gli strumenti meteo del portale Meteored

Sul sito in cui vi trovate, del gruppo internazionale Meteored, sono disponibili molti strumenti per seguire la situazione meteo in tempo reale. Nella home si può cercare, nella mascherina in alto a sinistra, la località di interesse, e consultare le previsioni orarie aggiornate.

Per ogni località è disponibile anche la previsione di vento, umidità, indice UV (occhio perché in questi giorni raggiunge valori elevati), visibilità, pressione, temperatura percepita e quota dello zero termico. Tutti dati che gli appassionati di meteorologia apprezzeranno.

Ma ci sono molti altri dati: l'orario di alba e tramonto, la fase lunare, le allerte meteo previste (per domani, nessuna allerta attiva a Roma), la mappa di temperatura.

I radar, le mappe e i modelli

Sempre sul portale Meteored Italia si trovano le mappe previsionali (di temperatura, pioggia, vento, copertura nuvolosa, e tanti altri), i modelli dei principali centri meteo, i radar meteo (per sapere dove sta piovendo in tempo reale), i satelliti, le allerte. Tutto nella barra in alto a destra, accessibile in ogni momento della vostra navigazione.

L'applicazione per smartphone

Infine, non dimenticare che l'App meteo di Meteored è stata recensita come una delle migliori applicazioni di meteorologia, utilizzata da milioni di utenti nel mondo. Scarica Gratis l'App Android ilmeteo.net, oppure per iOS

Buon approfondimento meteo!