Meteo Roma, torna il maltempo: picco martedì 3 e mercoledì 4 febbraio con pioggia intensa. Attesi 50 mm entro venerdì

Fine settimana tranquillo, ma da martedì pomeriggio è in arrivo una perturbazione intensa che porterà piogge abbondanti sulla Capitale. Le giornate più critiche saranno mercoledì e giovedì.
L'ultimo fine settimana di gennaio e la prima domenica di febbraio si prospettano stabili e tutto sommato gradevoli per il periodo a Roma. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 14°C, mentre il cielo alternerà momenti di sereno ad altri con maggior copertura nuvolosa. Non sono però previste precipitazioni.
Una situazione di stabilità che accompagnerà la Capitale anche nei primi giorni della prossima settimana, dopo un lungo periodo nel quale abbiamo avuto abbondanti piogge a Roma (che, ricordiamo, hanno portato anche ad una importante piena del fiume Aniene ad inizio mese).
Febbraio inizia con il sole, ma il peggioramento è imminente
L'ingresso nel nuovo mese avverrà all'insegna del tempo stabile. Lunedì 2 febbraio e la mattinata di martedì 3 febbraio vedranno ancora condizioni meteorologiche favorevoli, senza precipitazioni significative. Un'ultima "finestra" di bel tempo prima del cambio di scenario.
Il peggioramento: ecco quando arriverà
La svolta è attesa per martedì 3 febbraio pomeriggio. La perturbazione che colpirà il Nord Italia già da lunedì si sposterà progressivamente verso le regioni centrali, raggiungendo anche Roma.
Non sarà un passaggio veloce: le piogge interesseranno la Capitale in modo persistente e intenso almeno fino a venerdì, per il passaggio in successione di altre perturbazioni.

Le giornate più critiche saranno mercoledì e giovedì, quando sono previste precipitazioni abbondanti e continue. Ma le piogge potrebbero protrarsi anche nella giornata di venerdì, prolungando ulteriormente la fase di maltempo.
Accumuli significativi: oltre 50 mm in pochi giorni
Secondo le attuali proiezioni, tra martedì pomeriggio e venerdì potrebbero accumularsi oltre 50 millimetri di pioggia sulla Capitale. Si tratta di quantitativi importanti, concentrati in particolare tra mercoledì e giovedì, le due giornate che si preannunciano come le più piovose.

Va precisato che si tratta di previsioni meteo a più di 3 giorni e quindi ancora soggette a un certo grado di incertezza. La distanza temporale richiede prudenza: nei prossimi giorni sarà necessario monitorare l'evoluzione della situazione e aggiornare le proiezioni con dati più precisi su intensità, tempistiche e accumuli.
Sembra però molto probabile che la prima settimana di febbraio 2026 sarà nuovamente all'insegna del tempo instabile e molto piovosa.