Meteo: solstizio d’estate fra caldo, velature e temporali

Oggi è il giorno più lungo dell’anno, il caldo la fa da padrona soprattutto al sud. Cieli ingrigiti da nubi alte al nord e in parte al centro, e temporali sulle Alpi, ecco la situazione in diretta. A sorpresa rottura con temporali e fresco a fine mese?

Oggi è il magico giorno del solstizio d’estate, occasione di riti e celebrazioni da oltre 2000 anni. nel giorno più lungo dell’anno il sole sulle Alpi è sorto alle 5:25 e tramonterà alle 21:25. per qualche giorno ancora la lunghezza del dì resterà invariata, poi già a fine mese lentamente le giornate si accorceranno fino ad avere il giorno di durata uguale alla notte per l’equinozio d’autunno il prossimo 22 settembre. Solo dal successivo solstizio d’inverno, il 21 dicembre 2021, rivedremo poi il lento allungarsi delle giornate.

Nel frattempo il giorno del solstizio d’estate 2021 vede in corso la prevista ondata di caldo, con temperature molto alte al sud, toccati i 40,7ºC a Mussomeli in provincia di Caltanissetta. Caldo anche sulle Alpi, con zero termico a 4500 m, nei torrenti scorre parecchia acqua per la fusione della tanta neve ancora presente dall’inverno.

Il cielo però come si vede nel video, non è ovunque sereno, nubi alte e polvere desertica rendono spesso pallido il sole, è sempre sulle Alpi i temporali si sono presentati già domenica, talora forti fra Piemonte, Lombardia e Svizzera.

Nei prossimi giorni ancora molto caldo, soprattutto al sud, colpisce la previsione automatica su Catenanuova, con giornate di fila a massime di 42-44ºC. Caldo anche al centro e nelle città del nord. Novità invece a fine mese, le previsioni substagionali di cui abbiamo dato anticipazioni si sono rivelate in questo contesto poco affidabili. Rispunta infatti l’ipotesi di una goccia fredda foriera di temporali anche diffusi al nord e forse anche al centro nel prossimo fine settimana.

La situazione resta però incerta perciò seguite quotidianamente il nostro sito, ricordatevi che le previsioni sono un utile strumento di pianificazione fino a 4/5 giorni, oltre meglio seguire l’evoluzione ma attendere prima di prendere decisioni.

youtube video id=rc774eXrlss