Meteo: torna il freddo con piogge, temporali e neve a quote collinari

Le previsioni meteo della settimana in corso non sono buone: aria fredda di origine artica porterà un nuovo calo delle temperature con neve a quote collinari, piogge, temporali ed una nuova perturbazione per il weekend.

Paesaggio collinare innevato
Torna il freddo: nevicate a quote collinari

Le previsioni meteo della nuova settimana non promettono nulla di buono: dopo un inizio caratterizzato da piogge e temporali avremo un nuovo brusco calo delle temperature, il ritorno della neve a quote collinari e rischio gelate a metà settimana.
Nuova perturbazione prevista per il weekend.

Forti piogge su Toscana e Lazio, maltempo su Triveneto e tanta neve su Alpi orientali

Le previsioni meteo per i primi giorni della nuova settimana sono caratterizzate da una circolazione depressionaria centrata sul Mar ligure che determinerà generali condizioni di maltempo in molte zone del nostro Paese.

Le precipitazioni più intense sono attese a partire dalla serata di oggi sul Triveneto: umide correnti di Scirocco risaliranno l'Adriatico portando forti piogge ed abbondanti nevicate sul settore nord-orientale dell'Italia.

Si prevedono accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm su Veneto orientale e pianura friulana, mentre tanta neve è prevista sulle Alpi orientali a partire dai 1200 metri di quota.

Si prevedono accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm su Veneto orientale e pianura friulana, mentre tanta neve è prevista sulle Alpi orientali a partire dai 1200 metri di quota.

Cielo molto nuvoloso o coperto anche sul resto dell'Italia con temporali su Levante ligure , Toscana e Lazio associati a forti raffiche di vento.

In Sardegna le precipitazioni risulteranno meno intense, ma soffieranno forti venti di Maestrale sui settori occidentali dell'isola con mareggiate lungo le coste esposte.

Previsioni meteo 13 aprile: torna il freddo con neve a quote collinari su Marche, Romagna e Triveneto

Le previsioni meteo per domani martedì 13 aprile sono caratterizzate da una nuova irruzione di aria fredda di origine artica: fin dal mattino si intensificheranno i venti di Bora determinando un brusco calo delle temperature, piogge battenti su Emilia Romagna, Veneto e pianura friulana e nevicate sulle Alpi orientali al di sopra dei 500 metri di quota e localmente anche più in basso nelle vallate più strette.

Ben presto venti freddi settentrionali raggiungeranno il centro Italia abbassando la quota neve, in particolare sul versante adriatico e determinando generali condizioni di instabilità atmosferica con temporali su Lazio e Abruzzo con estensione dei fenomeni in serata anche al nord della Puglia e la Campania.

Rapido miglioramento delle condizioni del tempo a Nord-Ovest e in Sardegna. L'isola inoltre continuerà ad essere spazzata dal Maestrale.

Previsioni meteo 14 aprile: temporanea rimonta dell'alta pressione, rischio gelate al Centro-Nord

Le previsioni meteo per mercoledì 14 aprile mostrano una persistenza delle nubi su Puglia, Basilicata e Calabria, dove soffieranno forti venti di Maestrale che determineranno un brusco calo delle temperature, tempo migliore altrove anche se tornerà il rischio di gelate notturne su conche interne appenniniche, vallate alpine e Pianura Padana.

Previsioni meteo 15 Aprile: clima fresco e ventoso

Le previsioni per giovedì 15 aprile vedono un ulteriore aumento della pressione atmosferica e generali condizioni di stabilità atmosferica da nord a sud, le temperature si manterranno bene al di sotto della media del periodo, mentre si prevedono nevicate fino a bassa quota sulle zone di confine dell'arco alpino ed una perturbazione raggiungerà i settori più meridionali della Sardegna e lambirà anche la Sicilia.

Previsioni meteo 16 aprile: nuovo peggioramento al Centro-Sud, clima fresco e ventoso, neve in Sardegna

Le previsioni per venerdì 16 aprile sono caratterizzate da una nuova perturbazione che colpirà direttamente la Sardegna, mentre nei bassi strati avremo fredde correnti di Grecale.

Questo tipo di situazione favorirà nevicate al di sopra dei 900 metri sull'isola ed un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo al Sud.

le nubi risulteranno compatte anche al centro Italia mentre al Nord prevarranno le schiarite.

Previsioni meteo weekend: nuova irruzione fredda, clima invernale, maltempo al Centro-Sud e Romagna.

Le previsioni meteo per sabato 17 aprile vedono una rinforzo dei venti da Nord: avremo un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo su medio versante adriatico, Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna con piogge in graduale intensificazione e clima fresco durante il giorno.

Molte nubi anche al Nord con Bora sull'alto Adriatico e clima fresco per il periodo.

Domenica 18 Aprile una nuova intensa perturbazione colpirà le regioni del Centro-Sud e l' Emilia-Romagna. Fresche correnti settentrionali manterranno l'atmosfera particolarmente instabile con acquazzoni e temporali sparsi sulle nostre regioni meridionali che colpiranno anche Lazio e Sardegna, mentre i venti di Grecale determineranno una fase di maltempo per Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Le temperature massime subiranno un nuovo calo ed avremo delle nevicate in Appennino a quote decisamente insolite per il periodo. Le previsioni per il weekend potrebbero subire dei cambiamenti, continuate a seguire i nostri aggiornamenti.