Temperature in calo, ritorno della neve in Appennino e meteo weekend

Le previsioni meteo della settimana vedono l'imminente passaggio del fronte freddo legato al ciclone Dennis, venti di Maestrale e tra domani e giovedì dovremo fare i conti con una perturbazione a carattere freddo che riporterà la neve in Appennino, il tutto in attesa del weekend, come sarà?

La settimana appena iniziata si prospetta più movimentata dal punto di vista meteo rispetto a quelle precedenti che hanno caratterizzato l'inverno 2019/20.

Da un analisi dei modelli previsionali di questa mattina appare confermata l'irruzione di aria fredda che, a partire dalla giornata di domani e nelle ore notturne di giovedì, porterà un brusco abbassamento delle temperature sulle aree collinari e montane del nostro Paese col ritorno della neve in Appennino e temporali lungo le coste Adriatiche.

Il fronte freddo legato al ciclone Dennis sull'Italia

Il passaggio del fronte freddo legato al ciclone Dennis sta portando in queste ore molte nubi su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria. Le previsioni meteo per il pomeriggio mostrano poche precipitazioni, più consistenti su alta Toscana, Riminese e Cesenate ed un estensione della nuvolosità verso sud.

Inoltre si registra un calo marcato delle temperature in alta quota: al Plateau Rosa, 3488 m s.l.m, sulle Alpi Pennine si è passati da una temperatura diurna di -1°C di ieri ai -11°C di oggi, una diminuzione di ben 10 gradi con il passaggio del fronte.

La scarsa attività attività convettiva di questo fronte ed il suo passaggio quasi impercettibile al suolo sono dovuti alla presenza di un robusto anticiclone che, in ogni caso, ha subito un primo duro colpo dal passaggio di questo fronte direttamente collegato alla tempesta Dennis.

Previsioni meteo per domani, la situazione si fa interessante

Le previsioni meteo per domani 19 febbraio mostrano una mattinata nuvolosa su gran parte del Paese, con deboli precipitazioni intermittenti sul medio versante tirrenico e nevicate sulle zone di confine dell'arco alpino fino bassa quota.

A partire dal pomeriggio avrà inizio l'irruzione di aria fredda accompagnata da forti venti di Maestrale che spazzeranno l'Italia da Nord a Sud. I primi effetti sulle regioni del Centro: pomeriggio di maltempo con piogge che rapidamente raggiungeranno Puglia, Basilicata e Campania e temporali sulle coste adriatiche.

Forte instabilità atmosferica mercoledì sera e notte al Centro e al Sud dove si prevede la formazione di temporali di neve a quote collinari su Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.

Previsioni meteo per giovedì 20 e venerdì 21 febbraio,

Le previsioni meteo per giovedì 20 febbraio vedono gli ultimi episodi di maltempo al mattino sulla Puglia, mentre l'alta pressione sarà di nuovo protagonista sul resto del Paese.

Gli ampi rasserenamenti favoriranno una marcata diminuzione delle temperature minime sulla Pianura Padana e nelle conche interne del Centro con valori che localmente si porteranno al di sotto dello zero. Bel tempo durante il giorno con temperature massime in aumento al Nord, venti moderati di Maestrale su basso Tirreno, Ionio e Adriatico meridionale.

Venerdì 21 febbraio protagonista tornerà l'alta pressione che determinerà generali condizioni di tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con cielo sereno o poco nuvoloso e venti in attenuazione.

Weekend stabile soleggiato, occhio alla nebbia in Val Padana

Il weekend vedrà come unico protagonista incontrastato un robusto campo anticiclonico. L'alta pressione ci regalerà due splendide giornate: organizzatevi per attività all'aria aperta perchè anche le temperature saranno decisamente gradevoli con punte prossime ai 20°C al Centro e al Sud.

Domenica Bologna raggiungerà 17°C, con un anomalia termica positiva di ben 8°C, la città più calda sarà Roma con 20°C, a seguire Catania con 19°C, Lecce con 17°C, Firenze con 16°C, mentre a Napoli e Cagliari ci fermeremo a 15°C.

Da segnalare nebbie estese durante la notte e nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana, che localmente potrebbero persistere anche durante il giorno in città come Ferrara, Rovigo e Mantova.