Meteo weekend: instabilità protagonista, l'estate stenta a partire

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ed in particolare per il weekend vedono una rimonta dell'alta pressione: si tratta dell'anticiclone delle Azzorre che riporterà il bel tempo su gran parte dell'Italia, anche se non mancheranno episodi di maltempo associati all'instabilità pomeridiana.

Tramonto sul mare
Miglioramento in vista

Le previsioni meteo per il weekend mostrano una residua instabilità in prossimità dei rilievi con frequenti temporali domenica nelle zone di montagna, mentre lungo le coste prevarrà il bel tempo.

Frequenti temporali domenica 21 giugno nelle zone di montagna, mentre lungo le coste prevarrà il bel tempo. L'anticiclone delle Azzorre nella giornata di domani guadagnerà terreno verso l'Italia determinando un deciso miglioramento delle condizioni del tempo e temperature in aumento.

Previsioni meteo domani: temporali sul Triveneto, bello al Centro-Sud

La giornata di giovedì 18 giugno sarà caratterizzata dal bel tempo al Centro, al Sud ed anche su Emilia Romagna e bassa Lombardia, mentre sulle Alpi, in particolare sul settore orientale, l'instabilità atmosferica sarà ancora protagonista.

Leggi anche. I "downburst": Le violente raffiche di vento prodotte dai temporali

Temporali pomeridiani, localmente di forte intensità, si formeanno su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed alta Lombardia.

Temporali pomeridiani su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed alta Lombardia.

Le temperature sono destinate ad aumentare con i valori diurni più elevati su Emilia e Toscana, dove si toccheranno i 28°C. Clima gradevole sul resto del territorio con brezze di mare lungo le coste.

Previsioni meteo 19 giugno: bel tempo con velature in serata

Le previsioni meteo per venerdì 19 giugno mostrano una giornata più stabile rispetto a quelle precedenti, anche se non mancheranno temporali pomeridiani su Alpi orientali in locale sconfinamento alle zone di pianura limitrofe di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino quasi ovunque con prevalenza di bel tempo anche nel pomeriggio su Emilia Romagna, regioni adriatiche, Liguria e Salento, mentre una nuvolosità alta e sottile potrebbe velare il cielo su medio e basso versante tirrenico.

Temperature in aumento su Triveneto e bassa Lombardia, stazionarie altrove con valori massimi fino a 28°C su Emilia e Toscana, 26°C su Lazio, Sicilia e Puglia.

Temperature in aumento su Triveneto e bassa Lombardia, stazionarie altrove con massime fino a 28°C su Emilia e Toscana.

Da segnalare il Grecale sul Canale di Sardegna, dove il mare risulterà mosso, mentre altrove la ventilazione sarà debole.

Previsioni meteo weekend: temperature in aumento

Sabato 20 giugno alle ore 23:43 entreremo ufficialmente nell'estate astronomica e, la seconda decade di giugno vedra nel suo ultimo giorno un peggioramento delle condizioni del tempo su Puglia, Basilicata, Molise e Campania con una copertura nuvolosa a tratti compatta ed rischio di qualche breve acquazzone.

Leggi anche. Solstizio d'estate, quante ore di luce in Italia?

Cielo sereno su Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia con un moderato Maestrale sulle nostre due isole maggiori, mentre al Nord andrà decisamente meglio lungo i litorali e le zone di pianura rispetto ad Alpi e Prealpi, dove ancora una volta si formeranno temporali pomeridiani.

Al nord andrà decisamente meglio lungo i litorali e le zone di pianura rispetto ad Alpi e Prealpi.

Le temperature si avvicineranno ai 30°C a Roma, valori di poco inferiori sulle principali località italiane.

Le previsioni meteo per domenica 21 giugno

Domenica 21 giugno tempo buono da Nord a Sud al mattino con cielo sereno o poco nuvoloso, mentre nel pomeriggio si formeranno dei temporali su arco alpino orientale, dorsale appenninica e localmente i fenomeni potrebbero raggiungere le zone interne della Val Padana.

Nota positiva: bel tempo lungo tutti i litorali, Il Maestrale preannuncia un inizio della nuova settimana buono.

Nota positiva: bel tempo lungo tutti i litorali, con intensificazione del Maestrale in serata su Tirreno, Ionio, Mare e Canale di Sardegna, che spazzerà le nubi e l'instabilità dalle zone interne, preannunciando una nuova settimana caratterizzata dal bel tempo.