"Nei prossimi giorni le tempeste artiche colpiranno l'Europa": scopri i giorni peggiori in Italia

Un potente blocco anticiclonico alle alte latitudini farà sì che le tempeste che normalmente attraversano l'Artico si dirigano verso l'Europa meridionale nei prossimi giorni, portando pioggia, forti venti e neve dalla Spagna fino all'Italia.

Nelle prossime ore la borrasca Harry continuerà a portare tanto maltempo con piogge e mareggiate in diverse regioni del Sud Italia, che si trovano oggi in allerta rossa.

Dopo la giornata di forte maltempo vissuta ieri, sono attese anche oggi martedì 20 gennaio precipitazioni abbondanti e persistenti sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria, specie sui versanti orientali, con una ventilazione di scirocco che raggiungerà intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate lungo le coste esposte.

Già domani l’instabilità tenderà ad allontanarsi, ma come stiamo spiegando su Meteored, dovremo iniziare fin da ora a prestare attenzione a ciò che arriva dall’Atlantico.

Che cos’è il getto polare?
È conosciuto anche come corrente a getto o “jet stream”. Si tratta di un canale di venti molto forti, a forma di tubo, che scorre a circa 9-16 km sopra la superficie terrestre.

Possiamo immaginarlo come un fiume in cui l’aria scorre a velocità di 100-250 km/h, con lunghezze di migliaia di chilometri, ma con una larghezza di soli pochi chilometri.

La formazione di una bolla calda in quota tra la Scandinavia e la Groenlandia, ben sostenuta da un blocco anticiclonico al suolo, favorirà uno scorrimento del getto polare più a sud del normale, puntando direttamente verso il sud dell’Europa.

Questo consentirà anche alle masse d’aria molto fredde di interessare latitudini più meridionali nei prossimi giorni, secondo il modello europeo.

Diversi fronti molto attivi porteranno precipitazioni diffuse a fine settimana sull'Italia

Di conseguenza, si aprirà il corridoio atlantico e l'Italia sarà nuovamente interessata dal passaggio di fronti molto attivi e di alcune depressioni che si formeranno lungo questa corrente a getto, la quale scorrerà più a sud del normale per il resto del mese, secondo gli ultimi aggiornamenti del nostro modello.

Già oggi un primo fronte raggiungerà il nord-ovest della Spagna, con precipitazioni localmente intense nel nord e nell’ovest della Galizia, dove si potranno superare accumuli locali di oltre 40 mm.

Questo primo fronte attraverserà tra domani e giovedì la Spagna peninsulare e le Baleari, con piogge praticamente generalizzate e localmente intense nelle aree del Sistema Centrale, in Galizia, Estremadura e Andalusia. La quota neve si collocherà attorno ai 1200-1400 metri, scendendo sotto i 1000 m in alcuni settori del Sistema Centrale. Inoltre, il vento soffierà con raffiche superiori agli 80 km/h nel terzo settentrionale.

Venerdì 23 gennaio, fronte nevoso sull'Italia del Nord

A seguire il fronte perturbato raggiungerà l'Italia, e venerdì 23 gennaio potremmo vedere precipitazioni nevose fino a quote basse nel Nord Italia. La perturbazione potrebbe - secondo i modelli di Meteored - scaricare con forza sul nord-ovest dell'Italia, lasciando accumuli di oltre 100 mm in Liguria. Piogge abbondanti potrebbero interessare anche molte aree del Tirreno centrale e meridionale.

Perturbazione in arrivo venerdì sull'Italia: neve in pianura al Nord.
Perturbazione in arrivo venerdì sull'Italia: neve in pianura al Nord.

In questo momento l'attenzione è tutta rivolta al possibile episodio nevoso di venerdì 23-sabato 24 gennaio al Nord Italia, che potrebbe imbiancare anche grandi città come Milano e Torino. Questo fronte porterà però anche molta pioggia, che secondo gli ultimi aggiornamenti scaricherà in abbondanza tra sabato e domenica su molte regioni dell'Italia.

Fine settimana, nuovo fronte sull'Italia con pioggia e neve

Tra sabato e domenica potremmo assistere al passaggio di una perturbazione che lascerà piogge su molte regioni dell'Italia e che riporterà la neve sull'Appennino centrale.

La possibile evoluzione meteo tra sabato e domenica sull'Italia: nuovo fronte su tutto il versante tirrenico con pioggia e neve.
La possibile evoluzione meteo tra sabato e domenica sull'Italia: nuovo fronte su tutto il versante tirrenico con pioggia e neve.

Torneremo su questa previsione nei nostri nuovi aggiornamenti meteo, nelle prossime ore.