Previsioni: alta pressione sì ma più forte al centrosud

Nei prossimi giorni la penisola sarà ancora interessata favorevolmente da un campo anticiclonico africano. Il nord sarà un po’ meno protetto dall’alta pressione e potrà essere teatro di qualche fenomeno d’instabilità.

PREVISIONI METEO
La settimana sarà ancora caratterizzata dall'alta pressione africana ma il nord sarà meno protetto e si potranno formare temporali

Un nuovo campo di alta pressione con massimi disposti tra Algeria e Tunisia influenzerà il tempo sull’Italia, sarà tuttavia più debole in corrispondenza delle regioni settentrionali dove a tratti si manifesteranno variabilità e fenomeni d’instabilità. Rovesci e temporali saranno più probabili in prossimità delle zone alpine ma ci sono le condizioni per degli sconfinamenti verso le aree pianeggianti e costiere. Le analisi meteorologiche aggiornate indicano per venerdì la possibilità di una temporanea flessione del campo di pressione anche su parte del centro. In generale appaiono più esposte alla possibilità di qualche fenomeno atmosferico il nordest e venerdì Romagna e Marche, meno i settori occidentali del nord e le regioni centrali tirreniche.

Su tutto il centrosud prevarrà il sole al netto di locali rovesci pomeridiani sulle zone appenniniche rivolte verso il basso Tirreno. Le temperature saliranno ovunque ma in maniera minore sulle regioni centrosettentrionali. Il caldo sarà invece intenso su Sardegna, Sicilia, Puglia e Basilicata con punte massime comprese tra 37 e 40 gradi.

Previsioni nord Italia

Fino a giovedì bel tempo al mattino su pianura e litorali, tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi. Tra il pomeriggio e la sera sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle Alpi, in particolare tra il Trentino Alto Adige, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia dove più alta sarà anche la probabilità di rovesci sparsi e qualche temporale. Entro la sera qualche temporale potrebbe raggiungere le zone pianeggianti comprese tra la Lombardia orientale ed il Friuli Venezia Giulia. Le temperature aumenteranno un po’ ma senza eccessi, i valori massimi si attesteranno tra 29 e 32 gradi.

PREVISIONI METEO
Le regioni di nordest saranno a tratti interessate da variabilità e fenomeni d'instabilità ad evoluzione diurna.

Previsioni centro Italia

A parte la formazione di addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna nella giornata di martedì nelle zone interne appenniniche, con eventuali locali temporali pomeridiani soprattutto sui rilievi marchigiani, il tempo si manterrà stabile e soleggiato. Il caldo non mancherà ma tutto sommato anche in questo caso sarà contenuto entro limiti accettabili in un intervallo compreso tra 31 e 34 gradi per quanto attiene ai valori massimi.

Previsioni sud e isole maggiori

In queste aree del paese l’anticiclone africano farà sentire i suoi effetti più direttamente e con maggior vigore. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato ovunque e solo martedì non sono da escludersi locali temporali nell’entroterra delle regioni affacciate sul basso Tirreno. Rispetto al nord ed al centro farà decisamente più caldo, la Sardegna e la Sicilia, più vicine al cuore dell'anticiclone, potranno registrare punte massime molto elevate con valori localmente vicini ai 40 gradi. I 36/38 gradi saranno comunque raggiungibili un po’ su tutte le regioni del sud, con più elevata probabilità tra la Puglia e la Basilicata.

Verso la fine settimana

Quale potrebbe essere la tendenza per la seconda parte della settimana? L’analisi delle carte meteorologiche indica una possibile ma contenuta flessione del campo anticiclonico tra nord e centro Italia nella giornata di venerdì. Non cambierà molto dal punto di vista degli eventuali fenomeni atmosferici associati ma in questo caso rovesci sparsi e locali temporali potrebbero spingersi dal nordest fino alla Romagna, all’Appennino Tosco-Emiliano e alle Marche, linea di costa compresa. A parte questa piccola modifica in realtà l’alta pressione dovrebbe insistere successivamente almeno fino al week-end salvo i soliti locali temporali pomeridiani sulle Alpi, più probabili su quelle orientali.

Prossimo aggiornamento giovedì 1 agosto.