Previsioni meteo, ancora pioggia ma Natale promette più sole

Nuovi sistemi perturbati si accingono ad interessare l’Italia nei prossimi giorni. Le proiezioni per il Natale però indicano il ritorno del Sole su gran parte delle regioni, non su tutte.

natale-pioggia
È vero che pioverà fino a domenica ma l'immagine evoca ottimismo per le buone prospettive natalizie.

Due perturbazioni piuttosto intense si apprestano a raggiungere l’Italia con il loro carico di piogge da nord a sud. L’aria in circolo è molto umida e pure parecchio mite per questo periodo della stagione ma, almeno nella fine settimana, tenderà a fare un po’ più fresco riportando la quota neve su livelli più in linea con la fine della seconda decade di dicembre.

L’insistente azione atlantica, associata ad un richiamo di correnti occidentali o meridionali pressoché costante, potrebbe interrompersi proprio nella settimana delle festività natalizie. L’espansione al suolo di un’alta pressione sull’Europa occidentale, propensa a spingere le sue propaggini settentrionali fino all’Oceano Atlantico settentrionale, e di una in quota in tra nord Africa ed Irlanda, già da lunedì 22 dovrebbe innescare un flusso di correnti più fredde, secche e stabili in direzione dell’Italia.

Come sarà il tempo a Natale?

Questa “mossa” favorirà condizioni di tempo migliore nella Vigilia di Natale e a Natale con qualche possibilità di estensione del periodo stabile a Santo Stefano. Tutto questo, tuttavia, con qualche eccezione che riguarda soprattutto il versante adriatico e ionico meridionale.

Pioggia fino a domenica

Con questa analisi della situazione atmosferica che tempo ci aspetta nei prossimi giorni?
Già oggi piogge sparse e un po’ disorganizzate interessano aree del nord e del centro ma la situazione è destinata ad un peggioramento più marcato da venerdì mattina quando il primo dei due fronti descritti porterà piogge e nevicate sulle Alpi a nordovest. I fenomeni si estenderanno successivamente a tutto il nord e poi al centro raggiungendo Roma in tarda sera.

La quota neve sulle Alpi oscillerà tra i 1200 ed i 1800 metri, quote anche superiori sulla catena appenninica. Giornata ancora mite, soprattutto nelle zone dove la nuvolosità sarà meno compatta. Al sud spazi di sereno potranno far salire le temperature massime fino a 20 gradi!

Il tempo di sabato 21 dicembre

Residue piogge a nordest ma generale miglioramento sul resto del nord e su parte del centro. Le ultime piogge insisteranno fino al primo pomeriggio sul Lazio mentre il maltempo si sposterà verso le regioni meridionali anche se con minore intensità. In generale sarà più colpito il settore tirrenico, meno le regioni ioniche, la Sardegna e la Sicilia.

Il tempo di domenica 22 dicembre

Nella notte nuovo peggioramento a partire da nordovest con formazione di un minimo depressionario al suolo che nella mattina di domenica avrà già raggiunto l’alto Adriatico. Questo sistema perturbato porterà piogge abbondanti sulla Sardegna, nelle zone interne del centro lungo il versante tirrenico e sul nordest.
In giornata graduale miglioramento al nord, già al mattino tra nordovest, Lombardia orientale ed Emilia. Piogge insisteranno fino al pomeriggio o sera lungo le regioni centromeridionali tirreniche. Quota neve in calo fino a 1000 metri mediamente sulle Alpi mentre sull’Appennino centrale è attesa scendere fino a 1200-1800 metri a seconda delle zone. Le temperature cominceranno a diminuire dal centronord.

Idea Natale

Come anticipato il tempo sarà decisamente migliore la prossima settimana quindi dovremmo poter contare con un certo ottimismo su una Vigilia ed un Natale prevalentemente soleggiati su quasi tutte le regioni.

Il “quasi” è riferito al fatto che le correnti settentrionali attese saranno sufficientemente umide sul versante adriatico e ionico del meridione e tra Calabria e Sicilia tirreniche. Questo favorirà sulle zone citate la presenza di nuvolosità a tratti consistente con associate piogge sparse ed intermittenti. Tra basso Adriatico e Ionio soffieranno venti forti con raffiche di Tramontana fino a 60-75 km/h.

Naturalmente le temperature sono previste in diminuzione su valori che potremmo definire nella norma o comunque un po’ sopra la media: le temperature minime più basse le troveremo sulla pianura piemontese con valori fino a -4, mentre le massime si attesteranno tra i 10 ed i 13 gradi su gran parte dell’Italia con punte fino a 14/16 sulle isole maggiori.

Vi rimando ai prossimi aggiornamenti sulle festività natalizie, solo su www.ilmeteo.net.