Previsioni in diretta: temporali seguiti da bel tempo nel weekend, ma con alcune eccezioni. Ecco dove

Previsioni in diretta: temporali in arrivo, ma bel tempo nel weekend! Dopo le alluvioni, le zone colpite vedono finalmente il sole. Tuttavia, sotto'cchio una fugace goccia fredda sulle Alpi che innescherà forti tempali. Buone notizie per il weekend, con alcune eccezioni locali, ecco dove.

Un cumulo congesto sulle zone montuose interne, da queste nubi giovedì scaturiranno temporali anche forti e al nordovest organizzati. Più episodici e locali invece nel fine settimana, quando su gran parte della penisola, Sicilia e Sardegna dominerà il sole, specie sulle coste.

E' finalmente tornato il sole in molte zone d'Italia e anche nelle zone alluvionate. L'estensione degli allagamenti è tale che si intravedono perfino nelle immagini da satellite. Sulla costa però la situazione ora è buona, qui siamo in diretta da Cervia, è tornato il sole, le spiagge sono state ripulite e la viabilità è tornata alla normalità.

Il ritorno del sole e del caldo però porta ad un aumento dell'instabilità convettiva, complice anche la grande massa di acqua che fa da sorgente di umidità per le nubi. Una piccola goccia fredda peraltro lambisce le Alpi domani, ma si allontanerà per fortuna entro il fine settimana.

Il risultato sarà un giovedì con molti temporali di instabilità o di calore, soprattutto al nordovest, più organizzati, ma anche in Emilia Romagna e triveneto, in forma più isolata e irregolare, ma in qualche caso anche forti; consigliamo come sempre di seguirli dal radar. Temporali anche al centro, soprattutto nel pomeriggio nelle zone interne di Lazio e Toscana, ma presenti in forma irregolare anche al sud, Sardegna e Sicilia. Più rari nelle regioni adriatiche.

youtube video id=Ry0sWDKdU7A

La situazione si va invece stabilizzando gradualmente nel fine settimana, che si prevede con prevalenza di sole in quasi tutt'Italia. Le eccezioni sono locali e prevalentemente in zone interne montuose e collinari. Venerdì i modelli vedono alcuni rovesci locali nelle prealpi e nell'interno della Calabria e localmente del sud. Sabato e domenica qualche temporale nelle Alpi occidentali e prealpi lombarde, e nuovamente al sud, in Calabria interna e anche Sicilia. Molto sole su tutte le coste e zone di mare, tempo buono anche nelle zone alluvionate. Temperature gradevoli ma non troppo alte, allineate con la media stagionale, 24-26°C in genere le massime.