Previsioni meteo: nuovi temporali in settimana, ecco le aree coinvolte

Il passaggio di un vortice in quota causerà un po' di instabilità con diversi temporali in varie regioni d'Italia, da nord a sud. Ecco i dettagli sulla ultima settimana di agosto.

Anche se il clima continua a mantenersi pienamente estivo su gran parte d’Italia, l’estate mostra i primi, seppur timidi, segnali di cedimento. Difatti il promontorio anticiclonico sub-tropicale si sta ulteriormente indebolendo sul bacino centrale del Mediterraneo.

Il calo dei geopotenziali in quota favorirà l’ingresso di una nuova depressione in quota, colma di aria più fredda in media troposfera, che fra la giornata di mercoledì 28 e giovedì 29 agosto attraverserà l’Italia, apportando condizioni di instabilità.

Mercoledì rovesci e temporali sulle regioni centrali

Il passaggio di questo vortice in quota, caratterizzato da un “gradiente barico” molto lasco nei bassi strati (e quindi poco vento), nella giornata di mercoledì 28 agosto apporterà condizioni di instabilità, ad iniziare dalla Sardegna, con piogge, rovesci e temporali sparsi che dall’Isola andranno ad interessare pure Toscana, Umbria e Lazio, dove non sono esclusi fenomeni localmente intensi.

Durante le ore pomeridiane si svilupperanno i consueti temporali di calore lungo l’Appennino centro-settentrionale, con sconfinamenti fino all’Emilia Romagna e alle Marche. Qualche temporale di calore, ma in forma più isolata, dovrebbe svilupparsi anche sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia.

Un po' di instabilità si vedrà anche su Alpi e Prealpi, dove nel primo pomeriggio rimane elevato il rischio di vedere dei fenomeni temporaleschi, seppur di breve durata e molto localizzati.

Fenomeni non diffusi, ma distribuiti irregolarmente

Va ricordato che questo tipo di fenomeni sono generalmente di breve durata e molto localizzati, distribuiti a macchia di leopardo sul territorio. Per cui non bisogna stupirsi se alcune località verranno colpite verranno colpite da brevi ma intensi acquazzoni, mentre le località limitrofe rimarranno a secco. E’ una caratteristica dei temporali di calore estivi.

Da giovedì 29 agosto rischio temporali al sud

A partire dalla giornata di giovedì 29 agosto, mentre sulle regioni settentrionali il tempo andrà a migliorare, per l’aumento della pressione indotto dalla spinta verso levante di un modesto cuneo anticiclonico azzorriano, al sud e sulla Sicilia filtrerà aria un po' più fresca dai quadranti orientali che causerà instabilità.

In particolare sulla Sicilia dove sono attesi dei rovesci e dei temporali che colpiranno soprattutto la parte settentrionale dell’Isola, interessando sia le coste tirreniche che quelle ioniche, in serata. Alcuni di questi fenomeni potrebbero risultare intensi.

Ancora caldo e umidità

Il clima continuerà a rimanere caldo e molto umido, da nord a sud, con temperature in linea con le medie o un po' sopra media. Venti in genere deboli, o al più moderati da mercoledì sui mari che circondano Sardegna e Sicilia. Mari da quasi calmi a poco mossi.